Quantcast
×
 
 
21/03/2023 14:00:00

Mazara, il sindaco Quinci alla Camera per l'iniziativa “Centootto. Storie di pesca, incontri e scontri nel Mediterraneo” 

Domani, mercoledì 22 marzo a Roma, presso la Sala dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, parteciperà all’iniziativa “Centootto. Storie di pesca, incontri e scontri nel Mediterraneo”.

Prevista nel corso dell’evento la proiezione del docufilm “Centootto” che narra la vicenda dei 18 pescatori siciliani detenuti in Libia nel 2020 per oltre tre mesi. L’iniziativa nasce porre all’attenzione della politica i temi di della sicurezza in mare per i pescatori italiani e del ruolo dell’Italia nel Mediterraneo.

Dopo la proiezione del documentario si terrà una tavola rotonda alla quale interverranno oltre al sindaco di Mazara del Vallo, Matilde Siracusano, Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Onofrio Rota, Segretario Generale Fai-Cisl, Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Claudio Paravati, coregista del docufilm e direttore di Confronti, Giuseppe Ciulla, giornalista e autore del libro “La cala: cento giorni nelle prigioni libiche”, e Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

All’evento saranno presenti rappresentanti del mondo del lavoro e del settore della pesca, delle istituzioni nazionali e della Regione Sicilia, parlamentari, studenti, e alcuni dei protagonisti del docufilm.