Quantcast
×
 
 
22/03/2023 06:00:00

Francesco Poma: "Ecco perché mi candido Sindaco a Buseto"

 Francesco Poma, lei è candidato sindaco a Buseto Palizzolo, va verso la continuità?


Buseto merita molto, i cinque anni che stanno per concludersi ci hanno visto impegnati su vari fronti e le risorse a cui abbiamo attinto, finanziamenti vari, sono tutti impiegati per rigenerare alcune zone della città e migliorare la qualità della vita dei busetani.

La sua lista è “Evoluzione Buseto”, quali sono i maggiori punti programmatici immediatamente spendibili?

Buseto è la città del benessere, abbiamo già lavorato su questo fronte e altro ancora farò. Ricordo il finanziamento da circa 1ML per “LA PORTA DEL BOSCO”, i lavori sono a buon punto. La finalità è quella di valorizzare e promuovere bosco Scorace, valorizzazione e promozione della cultura ambientale e delle tradizioni agroforestali ed enogastronomiche. L’edificio della ex scuola sarà adibito a “porta del bosco”, centro funzionale per l’accoglienza dei visitatori, l’esposizione e l’informazione sulle caratteristiche naturali di bosco Scorace, la promozione delle attività dell’intero territorio e dei suoi prodotti, la proposizione di attività didattiche, espositive, culturali inerenti il comprensorio e le sue peculiarità, oltre a fornire tutti i servizi di assistenza per la visita del bosco. Mentre all'interno del Bosco saranno recuperati sentieri esistenti adeguandoli ad ipovedenti, a persone in carrozzina”.

Anche villaggio Badia ha cambiato volto e ci saranno altri interventi?

Grazie ai fondi del PSR Sicilia, mi sono occupato della riqualificazione della frazione di Badia e della chiesa di S. Teresa del Bambino Gesu’, abbiamo speso tutti i fondi per un totale di € 1.000.000. sempre a Badia la settimana scorsa sono stati installati i nuovi giochi per bambini, si tratta di giochi inclusivi, perchè nessuno debba mai sentirsi diverso o escluso. Continuò così anche per i prossimi 5 anni, la comunità merita di raggiungere standard elevati di socialità e di inclusione.

Al momento lei è l’unico candidato, però…

Si, sono l’unico ma credo che non rimarrò da solo per molto. E’ giusto che in una democrazia i cittadini scelgano il progetto civico che più li inspira e che più li convinca. Sono certo che sarà una bella campagna elettorale.

La lista è terminata?

Evoluzione Buseto non è solo una lista civica, formata da donne e uomini, che desiderano rilanciare il progetto amministrativo. Evoluzione Buseto è un invito a chi intende portare avanti la progettualità e lo sviluppo della città in maniera seria e con grande responsabilità. I primi passi di un lungo cammino sono quelli decisivi per costruire, nella trasparenza del metodo e nella condivisione degli obiettivi, una proposta di governo all’altezza delle aspettative dei nostri concittadini.