Quantcast
×
 
 
23/03/2023 06:00:00

Verso le elezioni. tre candidati a Valderice, a Partanna c'è Li Vigni, le notizie da Custonaci e Paceco

 Vediamo cosa si muove in alcuni dei Comuni che vanno al voto il 2 e 29 Maggio 2023, tra candidature, alleanze polemiche e primi appuntamenti elettorali. 

 

VALDERICE. C'è un terzo candidato Sindaco. L’architetto Giuseppe Maltese esce infatti allo scoperto con la lista  “Io amo il mio paese”. Sono tre, quindi, gli aspiranti sindaco per Valderice: Francesco Stabile, sindaco uscente, Massimo Di Gregorio, candidato per l’area progressista e moderata, e infine Giuseppe Maltese.

Il movimento "Valderice che vogliamo", con Gianfranco Palermo, sostiene la candidatura di Di Gregorio: "Valderice merita una nuova fase di buongoverno per superare i limiti ed i terribili ritardi accumulati in questi ultimi cinque anni dalla disastrosa Giunta Stabile. Il nostro territorio deve sfruttare a pieno le occasioni di sviluppo che si stanno manifestando e che possono contare sugli strumenti di crescita messi a disposizione anche dall'Europa".

Di Gregorio ha, ieri inaugurato il comitato elettorale di Via Vespri 167, presentando il suo progetto amministrativo e la coalizione di forze e movimenti che intendono sostenerlo. “Dobbiamo tornare – ha sottolineato Di Gregorio – ad essere comunità. Siamo divisi perché qualcuno ha pensato di lucrare politicamente, seminando contrapposizioni ed alzando steccati". “La nostra coalizione – ha rimarcato Di Gregorio – è frutto di un ragionamento politico, di un confronto serrato che ha fatto emergere la comune volontà di dare un nuovo governo alla nostra Valderice”.

CUSTONACI. Fabrizio Fonte, candidato a sindaco del Comune di Custonaci alle prossime amministrative del 28 e 29 maggio, aprirà ufficialmente la sua campagna elettorale domenica 26 marzo, alle ore 18.00, con l’inaugurazione del suo comitato elettorale sito in Via Roma n. 4.

PARTANNA. A Partanna ha ufficializzato la sua candidatura Francesco Li Vigni. Lo abbiamo intervistato.

 

PACECO. Si era già candidato cinque anni fa con il solo Movimento Cinque Stelle, ora si ripropone ai pacecoti con una coalizione allargata composta anche da Pd e cinquestelle.  Si tratta di Aldo Grammatico. “Ho deciso di dare la mia disponibilità e di candidarmi a sindaco alle prossime elezioni comunali, sposando un progetto comune, che credo possa seriamente rilanciare questo paese. Per questo ringrazio i vari esponenti politici per la fiducia accordatami."Tutta un’altra storia", questo è il motto del nostro progetto e della nostra lista civica che sarà formata da giovani liberi, competenti e volenterosi e che comprende diverse forze politiche, gruppi vari, comitati e persone non schierate". “C’è tanto da fare - aggiunge Grammatico - ma occorre soprattutto progettare avendo una visione del futuro sviluppo del nostro paese. La nostra coalizione ha già avviato vari gruppi di lavoro per affrontare diversi aspetti organizzativi. Anche il programma elettorale è in fase di elaborazione ma certamente non mancheranno i seguenti punti qualificanti".

 CUSTONACI.  Sabato 25 marzo 2023, alle ore 17.30, presso il bar “Dolci Sensazioni” (distributore Mes) di via Purgatorio a Custonaci, il candidato sindaco Enzo Monteleone presenterà il progetto "Per Custonaci Condividi - Monteleone Sindaco". “Un progetto – spiega il candidato sindaco Enzo Monteleone - nato con l’ambizione di mettere in campo una squadra di donne e uomini con esperienza, competenza e tanta voglia di fare e fare bene. “Sono tantissimi in questi giorni – afferma Monteleone - i messaggi di incoraggiamento e le adesioni che sto ricevendo da parte di molti custonacesi. Molti i giovani, anima e motore di questo progetto, impegnati da settimane, insieme a me e a un gruppo di professionisti, nella stesura del programma”. “Un progetto – continua Monteleone - che coinvolgerà tutti, le famiglie, la scuola, gli anziani, gli imprenditori, gli addetti del settore turistico, gli stessi giovani e i più piccoli, affinché tutti ne siano partecipi e protagonisti. Dobbiamo camminare insieme; io presterò attenzione affinché nessuno rimanga indietro!” "Sabato 25 alle 17.30 - conclude il candidato sindaco - daremo il via ufficiale a questa nuova avventura. Invito tutti a partecipare; scriveremo una pagina nuova per Custonaci. Condividi!"