Quantcast
×
 
 
24/03/2023 06:00:00

Trapani, i manifesti scarabocchiati per Tranchida, Miceli denuncia "dossieraggi" 

Scarabocchi contro dossieraggi. E siamo solo a Marzo.

A dimostrazione del clima di crescente tensione che c'è a Trapani, è bastato trovare dei disegni osceni sui manifesti elettorali di Giacomo Tranchida, per fare gridare il Sindaco uscente sull'intimidazione, dovuta, secondo lui, all'estrema destra. Qui la dichiarazione di Tranchida.  

Solidarietà al sindaco Giacomo Tranchida, per il caso dei suoi manifesti elettorali sfregiati, è stata manifestata da Maurizio Miceli candidato sindaco di Trapani e, quindi, avversario del primo cittadino nelle ormai imminenti Amministrative. “Nell’esprimere piena solidarietà al candidato sindaco Tranchida – ha detto l’esponente di Fratelli d’Italia - auspico che i responsabili siano immediatamente individuati e sanzionati. Bene ha fatto Tranchida a recarsi in Questura”. Poi una rivelazione: “ Io stesso mi sono confrontato con le autorità, nelle scorse settimane, per denunciare tentativi di dossieraggio e mascariamento nei miei confronti”. “Auspico, inoltre, che il candidato Tranchida – conclude Miceli - possa arrivare in fondo alla competizione elettorale perché in questo modo i trapanesi potranno dare un giudizio sul suo operato”.

Qui la nostra intervista all'unica candidata Sindaca, Anna Garuccio.

 

Nella campagna elettorale irrompe anche il tema dei diritti. Lo fa l'Udi, con una lettera ai candidati della responsabile cittadina, Valentina Colli: "La votazione in Senato di non adottare il “certificato europeo di filiazione” - per riconoscere la doppia genitorialità alle coppie omosessuali che hanno concepito fuori dall’Italia - sta già privando di importanti quanto basilari diritti molti bambini. A Milano, sta avvenendo l’inverosimile: si vogliono togliere i diritti a questi bambini in modo retroattivo.Il Sindaco Beppe Sala sta facendo le barricate. Alla luce della campagna del 2019 “Giacomometticiunafirma”, che vedeva coinvolta una famiglia trapanese con lo stesso problema (superato da una sentenza del Tribunale) – stante il fatto che ci si trova in una situazione emergenziale che non potrà essere superata da norme che non verranno approvate – è secondo noi importante dire a chiare lettere da che parte stiamo. Pertanto l’UDI chiede ai candidati a Sindaco di Trapani, ai candidati consiglieri – molti dei quali furono tra i promotori della campagna del 2019 – se intendono stare dalla parte di questi bambini, con coraggio e determinazione, ed impegnarsi comunque a trascrivere i certificati anagrafici, anche impegnando le risorse legali del Comune, come sta facendo Sala. Oppure che si dica, onestamente, che ci sono cittadini di serie A e serie B e questa classificazione è determinata dalle scelte personali, tutelate dalla Costituzione".

Forza Italia fa la lista. C'è stata una riunione per definire la strategia in vista delle imminenti amministrative per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale di Trapani. Presenti il coordinatore regionale Marcello Caruso, il presidente dei deputati regionali Stefano Pellegrino e il coordinatore provinciale di Trapani Toni Scilla, i quali ribadiscono che "Forza Italia mantiene il suo ruolo centrale nel centrodestra siciliano e anche in questa realtà, motivo per il quale non faremo mancare il nostro apporto di idee e contributi con una nostra lista, cui stiamo già lavorando per dare giusta rappresentanza alle istanze dei nostri cittadini”.

DE LUCA. Ufficializzata la candidatura di Francesco Brillante a sindaco della città di Trapani. Sud chiama Nord ha scelto di sostenere Brillante alle prossime amministrative di maggio.

Presenti alla conferenza stampa il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca e il coordinatore regionale Danilo Lo Giudice. “Dopo diverse interlocuzioni - ha spiegato Lo Giudice- abbiamo scelto di sostenere Francesco Brillante con un'operazione innovativa anche dal punto di vista della composizione della coalizione che lo sosterrà. A sostenere Brillante infatti anche il movimento Cinque Stelle. Questa scelta mira ad offrire un’alternativa valida alla città di Trapani. Un’alternativa concreta che possa vedere tornare protagonista la politica di Trapani." "La domanda che voi mi fate spesso e che io mi faccio spesso è, perché noi ci stiamo candidando come alternativa a Trapani - ha chiesto ai presenti Francesco Brillante-? È la prima considerazione che mi viene in mente quando esce fuori questo argomento è ma Trapani, rispetto a 5 anni fa, è migliorata o peggiorata? La risposta è sotto gli occhi di tutti. Trapani - ha affermato Brillante- paga l'assenza di governo e di normale amministrazione. Non c'è una visione strategica di come si vuole far crescere la città. Noi, ha aggiunto Brillante, abbiamo le idee chiare e anche grazie al sostegno di Sud chiama Nord e Cateno De Luca avremo gli strumenti e la spinta necessaria per fare la differenza." " A Trapani - ha affermato il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca - abbiamo fatto una scelta brillante per la città. Ma non basta avere sindaci brillanti, serve una classe politica anche ai vari livelli per consentire di adottare scelte coerenti e coraggiose per la nostra terra. Oggi chiediamo al territorio di fare una scommessa con noi. Chiediamo oggi alla città di contribuire al nostro progetto politico mettendoci la faccia anche a Trapani scendendo in campo nella lista Sud chiama Nord e diventare protagonisti di un cambiamento insieme a noi."