Quantcast
×
 
 
30/03/2023 06:00:00

L'Open day al Polo Universitario di Trapani: "la chiave del futuro ai giovani del territorio" 

“Abbiamo voluto portare corsi innovativi che sono una specificità del territorio, esclusivamente nati in base alle richieste degli imprenditori e stockholder local.” ha dichiarato il Magnifico Rettore degli Studi dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, intervenuto il 28 marzo all’Open day 2023, giornata di orientamento presso il Polo Universitario di Trapani, per presentare l’ampia e rinnovata offerta formativa dei Corsi di Laurea del Polo per l'A.A. 2023/2024.

La nuova offerta formativa ha l’obiettivo di contrastare la fuga di cervelli e consegnare le chiavi del futuro ai giovani del territorio.

Siamo convinti che la nostra proposta formativacontinua il prof Midiri - potrà essere una change per gli studenti, per poter trovare un lavoro efficace e soprattutto nel loro territorio. Senza aver bisogno di dover prendere un aereo per andare a lavorare fuori”.

Prende forma l’università diffusa strutturata e realizzata grazie allo stretto legame tra il Polo Universitario di Palermo e il Consorzio Universitario di Trapani, grazie alla sinergia tra lo stesso Consorzio Universitario e territorio, Comune di Trapani, Comune di Erice.

L’Open Day 2023 ha visto la presenza di tantissimi studenti, provenienti da Alcamo, Campobello di Mazara, Castellamare del Golfo, Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo, Pantelleria, Partanna, Petrosino, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa e Trapani.

“I nuovi corsi di laurea sono abilitanti, sia in materia sanitaria che in formazione” ha spiegato il Presidente del Consorzio Universitario trapanese, Francesco Torre.

Ecco i nuovi corsi nel dettaglio: laurea triennale Tecnico di Radiologia (Abilitante), laurea triennale Tecnico di laboratorio Biomedico (Abilitante), laurea triennale in Scienze Motorie (abilitante), laurea triennale in Biodiversità, laurea triennale in Scienze della Formazione Primaria, laurea triennale in Sistemi Agricoli Mediterranei.

La laurea triennale in Biodiversità è innovativa in Italia, il Consiglio Nazionale di Ricerche, l’Isp e L’ARPA hanno detto che li prenderanno subito, perché non hanno di queste figure. Appena laureati, verranno assunti immediatamente” ha precisato il prof. Torre “Nel 2024-2025 apriremo i corsi in Medicina Internazionale”. Nel video qui sotto le specifiche:

 “Felicissimo di aver visto gremita l’aula magna del Polo Universitario di Trapani, con centinaia di studenti entusiasti per l’ampliamento dell’offerta formativa nella nostra città - dichiara il Sindaco Tranchida -. Con l’apertura del nuovo plesso presso l’ex immobile Principe di Napoli, nel pieno del centro storico, siamo certi di dare il via alla trasformazione di Trapani in città universitaria”.

 L’Open Day 2023 nella mattinata ha visto impegnati i docenti, il personale di segreteria e del centro orientamento e tutorato, nella delucidazione dei corsi di laurea a studentesse e studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado presenti al Polo Universitario di Trapani del Lungomare Dante Alighieri.

Anna Restivo