Quantcast
×
 
 
04/04/2023 17:31:00

Trapani ricorda le vittime del bombardamento. Domani la cerimonia

Trapani ricorda le vittime del bombardamento di 80 anni fa. La manifestazione domani ed eccezionalmente, per quest'anno, sarà celebrata in simbiosi con la Giornata della memoria trapanese. Cerimoniere di tutta la manifestazione è il promotore di pace maestro Claudio Maltese, nonché vice-presidente dell’Anvcg provinciale di Trapani. 

Trapani ha subito decine di bombardamenti dal 1940 (il primo dopo appena 12 giorni dalla dichiarazione di guerra di Mussolini) fino al 1943 con la liberazione della Sicilia. "Solo nel 1943 si sono registrati numerosi incursioni aeree che hanno distrutto la nostra arte, la nostra storia e la nostra dignità, uccidendo centinaia di civili innocenti, vittime di guerra. In loro onore e per tutta la cittadinanza trapanese, che ha saputo risorgere dalle macerie e ritornare a vivere, nel 1961 il Presidente della Repubblica Italiana conferisce alla Città di Trapani la Medaglia d’Oro al Valor Civile". 

Il programma prevede alle 10,30, un corteo che prenderà il via dalla via San Michele e raggiungerà il monumento di via XXX Gennaio. Qui saranno commemorate le vittime. La manifestazione si concluderà dopodomani con gli ottanta rintocchi di pace, scanditi dalla campana di San Domenico.