×
 
 
14/04/2023 13:30:00

Domani al Museo Pepoli, una conferenza sulla tecnica "Legno, tela e colla"

Domani alle ore 17:00 al Museo Regionale “A.Pepoli” a Trapani, l’evento conclusivo di una serie di percorsi di conoscenza circa la tecnica “legno, tela e colla” organizzati, oltre che dal Museo stesso, anche dall’associazione “Amici del Museo Pepoli”.

A relazionare domani, sarà lo storico dell’arte Gaetano Bongiovanni sul tema “Giovanni Matera e la scultura presepiale”. Formatosi presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha conseguito nel 1985 la laurea in Lettere e nel 1988 la Specializzazione in Storia dell’arte medievale e moderna, Gaetano Bongiovanni, dal 1990 è negli organici dell'amministrazione dei beni culturali della Regione Siciliana e dal 2005 in qualità di funzionario direttivo storico dell'arte. Si occupa prevalentemente di cultura artistica siciliana con particolare riguardo al Settecento tardo-barocco e neoclassico. Ricopre attualmente servizio presso il Parco archeologico di Catania.

La serie di queste conferenze, sono cominciate circa due mesi fa, in concomitanza ad un interessantissimo laboratorio sulla tecnica “legno, tela e colla” con cui sono stati realizzati anche i Misteri di Trapani, conclusasi lo scorso 29 marzo a cura di dell’esperto Cesare Tinì. In questo laboratorio, gli allievi hanno avuto modo di approcciarsi in modo pratico alla scultura polimaterica e acquisire competenze pratiche importanti circa la modellazione della materia.
Questa tecnica scultorea polimaterica, è stata utilizzata anche per la costruzione di statuine di presepe e la conferenza di domani, riguarda proprio queste realizzazioni e tipologie artistiche che hanno influenzato moltissimo l’arte trapanese.

Roberto Valenti
 



Cultura | 2026-01-27 18:04:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-01-2026/quartiere-sperone-educare-per-restare-250.jpg

Quartiere Sperone: educare per restare

Allo Sperone la parola “comunità” non è un concetto astratto. È qualcosa che si vede, che si tocca, che prende forma nei luoghi dell’educazione, dove scuola, parrocchia e associazioni lavorano insieme per...

Cultura | 2026-01-28 08:23:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/28-01-2026/ma-tu-lo-sai-cos-e-questa-shoa-250.jpg

“Ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”

Per strada stamattina, una donna al telefono ha detto “A scuola fanno una cosa sulla Shoá… ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”. Ottantun anni dopo l’apertura dei cancelli di Auschwitz di quel 27 gennaio 1945,...