Quantcast
×
 
 
16/04/2023 13:45:00

Trattativa Stato-Mafia, chiesto un nuovo processo d'appello per gli ex Ros

La Procura Generale di Cassazione chiede un nuovo processo d'appello per il generale dei carabinieri Mario Mori, il generale Antonio Subranni e l'ufficiale Giuseppe De Donno, tutti ex Ros, nell'ambito del procedimento sulla cosiddetta “Trattativa Stato-mafia”. Il rappresentante dell'accusa ha chiesto invece la conferma dell'assoluzione per l'ex senatore Marcello Dell'Utri.

E' l’ultima tappa di una vicenda giudiziaria lunga e controversa, basata sull’assunto (dell’accusa) che uomini delle istituzioni siano scesi a patti con i boss di Cosa Nostra in cambio della fine della stagione delle stragi (‘91-‘93). Gli accusati sono divenuti imputati insieme ai vertici della mafia palermitana per violenza e minaccia a corpo politico dello Stato.

Il procedimento sulla cosiddetta "Trattativa Stato-Mafia" è lungo più di dieci anni: l'udienza preliminare si aprì nell'ottobre 2012. Il collegio della Suprema Corte esaminerà l'ultima sentenza, emessa dalla Corte d'Assise d'Appello di Palermo, che ha assolto sia Dell'Utri che gli uomini del Ros. Oggi invece il Pg della Cassazione chiede un nuovo processo per questi ultimi.È stata "differita" al 27 aprile prossimo la sentenza della Cassazione nel procedimento legato all'indagine sulla presunta trattativa Stato-Mafia. I giudici della sesta sezione al termine degli interventi delle difese hanno aggiornato il processo con l'udienza fissata tra tredici giorni.