Quantcast
×
 
 
29/04/2023 08:00:00

“Solo cento passi tra il coraggio e la resa”. Al Selinus, Castelvetrano ricorda Impastato

 Sarà un tributo alla memoria di Peppino Impastato, quello organizzato a Castelvetrano per il prossimo 3 maggio, alle 11, presso il Teatro Selinus. Ma soprattutto un modo per ribadire la distanza della città nei confronti della mafia e di Messina Denaro.

Purtroppo questa è la terra che ha dato i natali al boss – ha dichiarato all’Ansa Bia Cusumano, presidente dell’associazione culturale Palmosa Kore e direttore culturale del Palmosa Fest  - E’ stata presa di mira e messa in ginocchio, adesso bisogna ripartire proprio da qui, lanciando un messaggio forte”.

 

L’omaggio, intitolato “Solo cento passi tra il coraggio e la resa”, è presentato dai tre licei della città (classico, scientifico e delle scienze umane), a cura dell’associazione culturale Palmosa Kore, con la partecipazione di Casa memoria “Felicia e Peppino Impastato” e quella di 6 comuni della provincia di Trapani (Castelvetrano, Campobello di Mazara, Salemi, Gibellina, Mazara del Vallo e Partanna). Oltre alla presenza di Mimmo Turano, assessore all’Istruzione del governo regionale, ci saranno anche diverse autorità civili e militari, tra le quali il prefetto di Trapani Filippina Cocuzza, il vice presidente dell’Antimafia siciliana Ismaele La Vardera, il sindaco Enzo Alfano e gli amministratori dei sei Comuni della valle del Belice.

 

Dopo i saluti della dirigente del polo liceale, Tania Barresi, parleranno Giovanni Impastato, fondatore di Casa memoria e il giornalista Felice Cavallaro, già moderatore dell’iniziativa Memoria Nostra svoltasi lo scorso 25 aprile a Castelvetrano. In programma anche le performance dell’attore-regista Salvatore Riggi e del musicista Massimo Diforti.



Antimafia | 2024-12-11 17:10:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Antimafia, Trapani, la Dia presenta il calendario 2025

 La Sezione Operativa della DIA di Trapani ha presentato questa mattina il Calendario istituzionale 2025, dedicato al tema "Follow the Money", un approccio investigativo che rappresenta una pietra miliare nella lotta contro la...