Quantcast
×
 
 
08/05/2023 15:43:00

Porto di Marsala, la Regione aggiudica la nuova progettazione

La Regione Siciliana - Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità - ha aggiudicato la progettazione dei “Lavori di messa in sicurezza del porto di Marsala e dello studio di viabilità portuale/extra portuale”, per un importo complessivo di 1 milione e 200 mila euro.

L'appalto è stato affidto ad un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP), con sede a Roma, che ha offerto un ribasso del 40%.

 

Il sindaco Massimo Grillo: “Ringrazio l'assessore Alessandro Aricò che, nel corso dell'incontro della scorsa settimana, mi aveva anticipato l'odierno provvedimento. In pratica, è la formalizzazione del primo passo che fa ripartire l'iter per la realizzazione di un’opera che Marsala attende da decenni. Stavolta abbiamo iniziato col piede giusto e si procederà speditamente come da programma concordato con la Regione”.

Grillo non dice, però, che la sua giunta ha perso del tempo prezioso quando, aveva chiesto alla Regione i soldi per poter avviare la nuova progettazione: 600mila e rotti euro. Ma dopo che la Giunta marsalese non è riuscita a muovere nulla, l'allora presidente Musumeci non ha potuto che prendere atto dell'immobilismo del Comune, e avocare alla Regione la progettazione.

Quindi, il Comune ha rinunciato ai soldi per fare il progetto, e ora ci sta pensando la Regione. In pratica, si era perso un altro anno e mezzo.

Dal Comune fanno sapere che il decreto di aggiudicazione della progettazione arriva dopo un incontro a Palermo del sindaco Grillo con il rappresentante del Governo Schifani, nel corso del quale è stato fatto il punto sui grandi progetti che riguardano Marsala. Presente l’ing. Alessandro Putaggio (controllo strategico), tra i temi caldi affronatati, quello dei passaggi a livello. Due - quello di Grotta del Toro e l’altro di Terrenove Bambina - sono stati già validati e ciò consentirà di riattivare le procedure per le opere da realizzare: un investimento complessivo di oltre 34 milioni di euro. 

Anche qui, a causa dell'immobilismo dell'amministrazione comunale i fondi per eliminare i passaggi a livello erano stati dirottati altrove.

“Ciò significa che, dal punto di vista della cantierabilità, i progetti sono pronti, sottolinea il sindaco, malgrado il rallentamento nella programmazione causato dall'aggiornamento dei prezzi. Sul punto, riguardo la copertura finanziaria ho avuto rassicurazioni dall’assessore Aricò”. Allo stesso, tra l’altro, è stata nuovamente evidenziata la necessità di accelerare la procedura di presa in carico dell'ANAS dello Scorrimento Veloce “Marsala-Aeroporto”, al fine di potere eseguire gli importanti e costosi lavori di messa in sicurezza nella galleria SS. Filippo e Giacomo, in assenza dei quali permane l'attuale senso unico di marcia. Sul tavolo dell’assessore Aricò anche i finanziamenti - anticipati lo scorso anno dai parlamentari locali e tuttora in attesa di copertura finanziaria - riguardanti il rifacimento della pista di atletica (1 milione e 330 mila euro), la manutenzione del PalaBellina (460 mila euro), il ripristino dei corpi illuminanti della Plateia Elia, nel Parco Lilibeo. “Importantissima, inoltre - conclude il sindaco Massimo Grillo - la notizia comunicata dall’assessore Aricò circa l’assegnazione a Marsala di un finanziamento di 300 mila euro, a valere sul Fondo di Progettazione, per investimenti da realizzare nel territorio”. Nel congedarsi e ringraziare l’assessore Aricò, il sindaco lo ha aggiornato sulla situazione del progetto Waterfront 1 i cui lavori - formalizzati alcuni passaggi amministrativi conclusivi da parte del demanio – saranno avviati nel giro di una quindicina di giorni. 



Native | 2024-06-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Scoprite l’eccellenza del Ristorante Dal Cozzaro

Situato nel pittoresco borgo marinaro di San Vito Lo Capo, il Ristorante Dal Cozzaro è una tappa obbligata per gli amanti della cucina mediterranea. Con una passione profonda per la tradizione siciliana, il Ristorante Dal Cozzaro offre...