Quantcast
×
 
 
28/05/2023 15:20:00

Alcamo, inaugurato il nuovo centro di riabilitazione del Csr

E’ stata una festa, il raggiungimento di un traguardo importante per un'intera comunità e un momento gioioso di ricordo del Fondatore del Consorzio Siciliano di Riabilitazione, l’Ing. Francesco Lo Trovato. A lui infatti – nella ricorrenza della sua nascita – è stato intitolata la nuova struttura riabilitativa del C.S.R. di Alcamo, realizzata in contrada Molinello: è il primo dei 19 Centri del C.S.R. ad essere intitolato all’Ing. Lo Trovato, Fondatore del Consorzio, già Presidente e Direttore generale, nonché Presidente dell’AIAS nazionale per molti anni, scomparso all’età di 87 anni il 29 aprile 2020.


Mercoledì 24 maggio, si è svolta una cerimonia molto partecipata per inaugurare ufficialmente la nuova struttura, frequentata da oltre un centinaio di Assistiti con disabilità, adulti e bambini, che frequentano il reparto ambulatoriale e quello semiresidenziale effettuando le terapie riabilitative in convenzione con l’ASP di Trapani, e che vengono coinvolti in moltissime attività di integrazione sociale, scolastica e lavorativa. Tra queste, primeggiano i laboratori d’arte, che coinvolgono i ragazzi e le ragazze del C.S.R. nella realizzazione di splendidi manufatti e bomboniere solidali, che ieri sono stati esposti in una mostra allestita in tutto il Centro.

“E’ il primo Centro che inauguriamo senza mio padre, intitolarlo a lui è giusto e doveroso, perché se oggi siamo riusciti a realizzare questa struttura per i nostri Assistiti è grazie al suo impegno e alla sua caparbietà: per realizzare questo Centro si è battuto per tanti lunghi anni, tra burocrazia e intoppi, ma il suo unico obiettivo era quello di garantire ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze una struttura bella, moderna e accogliente in cui fare riabilitazione e in cui stare insieme, coltivare passioni e crescere” ha detto Sergio Lo Trovato, Presidente del C.S.R. e figlio dell’Ing. Lo Trovato, che ieri ha tagliato il nastro insieme al fratello Francesco e a Milena Bonomo, coordinatrice dei Centri di Alcamo, Marsala, Mazara, Paceco e Salemi.
“L’Ing. Lo Trovato ha sempre voluto il meglio e per i nostri ragazzi, per loro ha dato il massimo e siamo orgogliosi che il Presidente Sergio Lo Trovato stia proseguendo sulle sue orme” ha detto Milena Bonomo, moglie dell’Ing. Lo Trovato.

Alla cerimonia erano presenti in centinaia tra Assistiti, familiari, operatori, amici, rappresentanti delle istituzioni e dei sindacati. Presenti, tra gli altri, il Presidente nazionale AIAS Salvatore Nicitra, Don Franco Finazzo, Vicario foraneo del IV Vicariato della Diocesi di Trapani che ha impartito la benedizione, il deputato regionale Giovanni Burtone, il direttore sanitario del Distretto di Alcamo dell’ASP di Trapani Giuseppe Valenti, il responsabile UOS Medicina Preventiva dell’ASP di Trapani Nicola Bonafede, il dirigente ASP Giovanni Galia, il sindaco di Alcamo Domenico Surdi e l’Assessore ai Servizi sociali Gaspare Benenati, il segretario regionale della Uil Fpl Totò Sampino e il componente della segreteria regionale Stefano Passarello, il segretario Uil Fpl Catania Mario Conti.

La nuova struttura, costruita dal C.S.R. per sostituire i vecchi locali – in affitto dal 2008 – del Convento dei Frati Minori, è stata realizzata su un terreno ampio circa 8000 metri quadri, si estende per mille metri quadrati ed è disposta su un unico piano. La struttura (i cui lavori sono stati diretti dagli Ingegneri Salvatore Massimino e Cristina Lo Trovato) è stata realizzata con uno stile adeguato al contesto, simile ai caratteristici bagli, i caseggiati rurali tipici della zona. Gli ambienti, tutti ampi e luminosi, includono sei box per le terapie, una palestra, sei ambienti destinati a medici, psicologi, assistenti sociali, infermeria ed amministrazione, un locale culle per gli Assistiti più piccoli, un laboratorio, due aule per le attività di semiconvitto e un refettorio per il pranzo dei ragazzi.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...