Quantcast
×
 
 
10/10/2023 12:15:00

Quell’assessore di Campobello di Mazara è un massone?

 C’è un assessore di Campobello di Mazara che non ha ancora depositato la sua dichiarazione sull’eventuale appartenenza ad una loggia massonica o “ad associazioni similari”. La dichiarazione, anche negativa, è obbligatoria ed è prevista dalla legge Fava del 2018 pure per gli amministratori locali, entro quarantacinque giorni dall’insediamento.

Ma quella dell’assessore Massimiliano Sciacca, unitamente a quella del consigliere Gioacchino Minutella, non sarebbe stata ancora depositata presso l’ufficio del sindaco.

Ecco il perché di un’interrogazione dell’opposizione politica, composta da Giuseppe Fazzuni, Tommaso Di Maria, Isabel Montalbano, Liliana Catanzaro e Carla Prinzivalli, che però non ha ricevuto risposta nel consiglio comunale di qualche giorno fa.

I consiglieri di opposizione, nella loro nota, avevano fatto presente che il mancato deposito era già stato comunicato dal presidente del consiglio comunale nella seduta del 19 luglio scorso.

E viste le rilevanti deleghe dell’assessore Sciacca (Finanza pubblica, Urbanistica, Edilizia privata, Energia e Sviluppo sostenibile), avevano chiesto al Sindaco se l’omessa dichiarazione sia una semplice dimenticanza o se invece risulterebbe iscritto a qualche loggia massonica.

Con ogni probabilità il punto sarà trattato nel prossimo consiglio comunale. In ogni caso, la legge fava non prevede particolari sanzioni, se non la pubblicazione del nominativo di chi non fa la dichiarazione, sul sito istituzionale del comune, attraverso un adempimento a cura del segretario.



Dai Comuni | 2024-05-22 17:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Ci sono problemi per il pagamento della Tari ad Alcamo

Ci sono problemi per il pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) ad Alcamo. Un comunicato stampa del Comune informa che a causa di una "criticità" durante la predisposizione dei documenti, alcuni modelli PagoPa (con codici QR) non...

Native | 2024-05-21 15:48:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Estate, arte e distillati agli Opifici Culturali Bianchi

Al via la stagione estiva e la Distilleria Bianchi, sul lungomare di Marsala, non si fa cogliere impreparata. Dopo il restauro dei Silos, che sono stati riconvertiti, mediante una ristrutturazione edilizia in spazi ricettivi, per ospitare turisti e...