Quantcast
×
 
 
26/11/2023 06:00:00

Così in nome del cemento armato in Italia vince la politica dell'illegalità

C'è un partito che da sempre è primo in Italia, un partito trasversale, che parla con tutti: è il partito del cemento armato, che alimenta, nei fatti, una politica dell'illegalità. Lo racconta nel suo bel saggio Francesco Chiodelli. E "Cemento armato" (Bollati Boringhieri) è proprio il libro che apre la puntata di questa settimana di Seguirà Rinfresco, la rubrica culturale di Tp24. 

Si tratta di una vasta e documentata rassegna delle corruzioni, infiltrazioni di criminalità organizzata, occupazioni di case e di edifici dismessi, pratiche quotidiane di illegalità diffusa che attraversano, e si praticano quotidianamente, in tutte le città italiane.

Francesco Chiodelli insegna Geografia economica e politica presso l'Università di Torino. E' il protagonista della prima parte di "Seguirà rinfresco".

Nella seconda parte, invece, spazio alla letteratura dell'infanzia e a Salvatore La Porta, che debutta nella narrativa per ragazzi con "L'isola del capitano Almeida" pubblicato per le edizioni San Paolo. 

Qui la puntata.

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...