Quantcast
×
 
 
12/12/2023 18:05:00

Marsala: a Giuliana Zerilli la solidarietà dei Verdi e del M5S

 Continua a tenere banco il caso politico scaturito dalla "sfiducia" che la Commissione Pari Opportunità ha votato nei confronti della presidente Giuliana Zerilli.  E sono diverse le reazioni del mondo politico.

Qui quelle di solidarietà da parte dei Verdi di Marsala: "E’ sconfortante sapere che la Commissione per le Pari Opportunità di Marsala - organismo consultivo e di proposta per l’Amministrazione comunale - preferisce impiegare il tempo a delegittimare la Presidente invece di lavorare per la rimozione delle barriere che ancora oggi costituiscono discriminazione nei confronti delle donne. La libera partecipazione di Giuliana Zerilli alla vita della comunità rappresenta un intralcio? La via verso la vera parità di genere è difficile e nessuno può permettersi di sprecare l’impegno di chi costruisce azioni positive e oneste per contrastare sopraffazioni e violenze sulle donne£.

"La libertà di pensiero, di parola e di opinione dovrebbero essere dei principi alla base della tutela delle diseguaglianze e delle diversità - continua la nota - oltre che principi costituzionali. Siamo al paradosso della visione istituzionale di chi ci governa, sia a livello comunale, che a livello nazionale. È tutto ciò avviene in concomitanza del fermo della DIGOS al Teatro della Scala per il grido: “viva l’Italia antifascista!” che doveva raccogliere applausi e non indagini. Tutto ciò è figlio dell’idea istituzional-malata di chi ci governa, ovvero che le istituzioni sono ad uso di chi governa e non di tutti e quindi del popolo italiano".

"Europa Verde, nel prendere atto della grave vicenda che si è verificata in seno alla Commissione pari opportunità, vuole ricordare alla Amministrazione comunale che è urgente rimuovere ogni ostacolo che impedisca di cambiare i modelli culturali e
sociali di genere che costituiscono discriminazione negli ambiti delle politiche di parità tra uomo e donna. E’ tempo di politiche integrate per cultura di genere - conclude la nota - di prevenzione e contrasto a ogni forma e causa di discriminazione nei confronti delle donne, di politiche di prevenzione e contrasto a ogni forma di prepotenza".

Qui invece una dichiarazione di solidarietà e vicinanza per Giuliana Zerilli da parte del Movimento Cinquestelle di Marsala - "Gli attivisti del Gruppo Territoriale Movimento Cinquestelle di Marsala, esprimono la massima solidarietà alla professoressa Giuliana Zerilli in merito al provvedimento adottato dalla Commissione Pari Opportunità di Marsala e dalla vicesindaca nonchè assessora Valentina Piraino che ha sostanzialmente proceduto alla revoca suddetta Zerilli, la quale, fino a qualche giorno fa ha svolto il ruolo di presidente di tale Commissione. Nel ricordare che tale Commissione ha come compito istituzionale quello di esercitare un ruolo consultivo per eliminare le disparità e gli ostacoli che le donne incontrano sia nella società che nel mondo del lavoro, tema oltremodo attuale viste le vicende drammatiche dei femminicidi quasi quotidiani, il Movimento Cinquestelle non può restare silente a tale provvedimento. Da sempre, il Movimento Cinquestelle, è sensibile al ruolo importante che le donne esercitano in società e nella politica, un ruolo imprescindibile per la crescita e il progresso". 

 


 



Politica | 2024-05-15 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

La "minaccia" di Abbruscato a Miceli, ecco come è finita

Lo scontro verbale tra il consilgliere di Fratelli D'Italia Maurizio Miceli e l'assessore Enzo Abbruscato che sei mesi fa ha animato il consiglio comunale di Trapani, si è trasferito dall'aula consiliare a quella del Tribunale di Trapani. Il...