Quantcast
×
 
 
28/03/2024 06:00:00

Giada, Gaspare e gli altri: così i bambini riciclano e difendono Sappusi

Giada e Gaspare sono i due bambini che hanno raccolto più rifiuti e vinto le due biciclette messe in palio dalla famiglia Gianquinto per il grande gioco "Riciclo per Sappusi più Pulita". La premiazione dei bambini, accompagnati dalle loro famiglie, si è svolta martedì pomeriggio al Centro Sociale di Sappusi a Marsala, e ha visto anche la partecipazione del sindaco Massimo Grillo.

L'iniziativa, organizzata dall'Ufficio di Servizio sociale per i minorenni e dalle associazioni Libera, Arché e Marevivo, ha visto l'impegno in prima persona della responsabile Marevivo Marsala Luisa Tumbarello, di Fulvia Giacalone e Giorgio Bua, responsabili del doposcuola del centro sociale, Vito Tumbarello e Gilma La Rosa dell'ufficio di servizio sociale per i minorenni (USSM) e il coordinamento del responsabile del Centro Sociale di Sappusi Salvatore Inguì. 

I bambini di Sappusi con l'aiuto dei loro genitori hanno riciclato e differenziato centinaia di chili di rifiuti, evitando che venissero dispersi nell'ambiente e per questo sono stati premiati con un uovo di Pasqua offerto dal comandante della Guardia Costiera di Marsala, Vito Miceli che li ha nominati "Difensori del Mare e della Terra", ricevendo un simbolico riconoscimento del loro impegno per la salvaguardia dell'ambiente. Un momento di grande responsabilità che ha fatto commuovere molti presenti.

"L'entusiasmo e la partecipazione dei bambini al gioco "Riciclo per Sappusi più pulita" sono un segnale positivo per il futuro - le parole di Salvatore Inguì -. L'impegno per la tutela dell'ambiente deve continuare, coinvolgendo sempre di più le nuove generazioni. Solo attraverso la collaborazione di tutti e soprattutto dei bambini possiamo sperare in un futuro migliore per Sappusi, che ritengo il quartiere più bello di Marsala, e per la nostra città".

"Un progetto virtuoso, affrontato con tanto entusiasmo dai bambini che hanno sviluppato e acquisito una coscienza maggiore del fenomeno dell'abbandono dei rifiuti nell'ambiente - afferma Luisa Tumbarello -, portando con loro questa esperienza, che vuole essere un primo gradino di un lungo percorso fatto insieme, per risanare il quartiere e far crescere la salvaguardia ambientale".

"Progetti come questo sono importanti in un territorio come quello marsalese e soprattutto in un quartiere come Sappusi - afferma il comandante Vito Miceli -. Noi come cittadini e come Guardia Costiera abbiamo il dovere di partecipare e contribuire con le nostre risorse a queste attività di promozione del territorio e di educazione ambientale". Qui il video con le interviste