Quantcast
×
 
 
02/04/2024 15:03:00

La Dott.ssa Trapani di AT Dental Marsala e l'importanza della pedodonzia nei bambini. Il video

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una branca dell’odontoiatria che interessa il bambino dalla nascita sino alla pubertà. 

Dai 6 mesi ai 2 anni circa saranno dunque presenti nel bambino tutti i 20 denti da latte. Intorno ai 6 anni questi dentini cominceranno a cadere spontaneamente per lasciare il posto ai denti permanenti per un totale di 32 denti.

Molto spesso, è opinione comune, che i denti da latte non vadano curati poiché cadranno. SBAGLIATO.

I denti da latte vanno curati, va fatta prevenzione affinché si possa intervenire precocemente e in maniera conservativa poiché una perdita precoce potrebbe avere ripercussioni sull’allineamento e sull’occlusione dentale. Intorno ai 6 anni erompono in bocca i primi molari permanenti che non hanno precursori da latte e poiché i bambini non sanno ancora lavare bene i denti è più facile che vengano attaccati dai batteri e tendano a cariarsi. E’ dunque consigliata la pratica delle sigillature dei solchi come prevenzione delle carie che consiste nell’applicazione di una resina fluida, il sigillante, sulla superficie masticatoria dei molari permanenti cosi da rendere queste aree inattaccabili dai batteri responsabili della carie.

Intorno ai 6 anni è bene effettuare anche una visita preventiva per la valutazione occlusale dentale cosi da poter intervenire, eventualmente, con l’ortodonzia intercettiva per correggere eventuali alterazioni scheletriche.

Presso l'Ambulatorio odontoiatrico AT Dental di Marsala, della Dott.ssa Alessandra Trapani, è possibile prenotare questa visita preventiva.

AT DENTAL MARSALA
Via Stefano Bilardello 32
PRENOTA la tua visita al 389 849 2671

(Articolo sponsorizzato scritto in collaborazione con il committente, nell'ambito del progetto Infomedica di Tp24. Per info scrivi a native@bwbmedia.it)
 



https://www.tp24.it/immagini_banner/1707842178-.gif