Quantcast
×
 
 
24/04/2024 16:00:00

Petrosino, all'Istituto Nosengo il seminario "Dalla diversità all'unicità"

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, l’Asp di Trapani, in collaborazione con l'istituto Comprensivo, Gesualdo Nosengo, Scuola Polo per l’Inclusione della provincia di Trapani, e la Rete di Scopo “Insieme per aiutarli”, ha organizzato il seminario “Dalla diversità all’unicità” che si svolgerà nella giornata di martedì 30 aprile 2024 alle ore 09:00 presso il Teatro Impero di Marsala.

In quell’occasione saranno esposti i lavori prodotti durante l’estemporanea di pittura svoltasi il 23 aprile, in collaborazione con il Liceo Artistico “Don Gaspare Morello”, presso l’Istituto “G. Nosengo” di Petrosino e saranno consegnati gli attestati agli studenti che vi hanno preso parte. Per iscriversi al seminario accedendo alla piattaforma SOFIA e digitare nel campo “Cerca nel catalogo
l’iniziativa formativa” il codice dell’iniziativa formativa ID.137199. Le iscrizioni saranno aperte dal 23 aprile 2024 al 29 aprile 2024.
Per il personale non docente e per i docenti con contratto a tempo determinato: Registrarsi al seguente link.

                                                                                 *****

Nuova esperienza Erasmus per la “Nosengo”: dall’11 al 18 aprile gli alunni Gianformaggio Carla, Mabrouk Khalil e Pipitone Sara delle classi seconde di scuola secondaria I grado e le docenti Mannone Daniela e Valenza Sabrina hanno partecipato alla mobilità internazionale ad Avignone, prevista nell’ambito del progetto Erasmus+ KA1 “Mobilità per l’apprendimento individuale" promosso dal Consorzio Erasmus USR Sicilia. Una settimana ricca di attività e di incontri presso il College Anselme Mathieu della città francese, durante la quale gli studenti hanno avuto l’opportunità di condividere attività laboratoriali e apprendimenti e gli insegnanti di osservare, in assetto di Job shadowing, le pratiche didattiche dell’istituto accogliente. Focus del progetto tematiche ambientali e didattica innovativa: EU citizenship, prevention methodologies, innovation, Digitalization, Sustainability.
Interessanti anche le escursioni e le visite organizzate ad Avignone e dintorni: Palais des Papes, Rocher des Doms, l’Arena, la Torre Magna, gli Archivi Municipali. Un'importante occasione per la crescita umana e culturale di ciascuno, per potenziare le competenze linguistiche, per aprirsi all’Europa e innalzare il profilo internazionale del nostro istituto.
Particolari ringraziamenti vanno al dirigente scolastico Domenico Pocorobba e alla referente Erasmus Vita Giordano che hanno reso possibile questa importante esperienza formativa all’estero.

 



Scuola | 2024-05-01 19:16:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, quando i cani entrano in classe ...

Un progetto per insegnare ai bambini a "parlare" con gli amici a 4 zampe, così da comprendere il valore del rapporto reciproco e del rispetto. Questo l'obiettivo di "Un compagno a 4 zampe" portato a termine con successo...