Quantcast
×
 
 
14/05/2024 08:30:00

L’ulivo protagonista della mostra fotografica al Momentum Bio Resort di Selinunte

 “Tra le fronde argentee degli ulivi” è il titolo della mostra collettiva dell’Unione Italiana Fotoamatori che s’inaugura Venerdì 17 maggio alle 18 al Momentum Bio Resort di Selinunte.

Si tratta di un’esposizione organizzata dalla direzione del Momentum in collaborazione con l’Associazione Selinunte Cunta e Canta, curata da Ezio Castrenze Fiorenza.

 

Il protagonista della mostra è l’albero di ulivo, pianta simbolo di pace e di unione di tutti i popoli del Mediterraneo.

Gli autori siciliani dell’Unione Italiana Fotoamatori (U.I.F.),  non solo catturano la bellezza visiva degli ulivi, ma ci guidano attraverso un viaggio emozionale e concettuale che svela le radici profonde che questa pianta ha intessuto nell’identità culturale di molte regioni del mondo.

 

Nelle immagini esposte, è possibile percepire la sua maestosità e la sua eternità, ma anche la sua vulnerabilità di fronte alle sï¬de del tempo  e dell’ambiente. Attraverso il linguaggio visivo della fotograï¬a, gli autori dell’U.I.F. ci invitano a riflettere sul rapporto tra l’uomo e la natura, sul ciclo della vita e sulla fragilità dell’ecosistema che ci circonda.

Un’opportunità per riflettere sulle nostre radici culturali comuni e sulla necessità di preservare e valorizzare il nostro patrimonio naturale e culturale per le generazioni future.

 

La mostra sarà visibile al pubblico dal 17 maggio al 17 luglio, tutti i giorni, dalle 10 alle 21. Tra gli autori presenti : Ludovico Agate, Vincenzo Agate, Francesco Alloro, Antonio Bellia, Salvatore Cristaudo, Ester Di Stefano, Castrenze Ezio Fiorenza, Antonino Giordano, Domunico Pecoraro e salvatore Zanghì.