×
 
 
05/07/2024 13:00:00

 Marsala, al Parco Lilibeo si presentano i risultati del Progetto S.a.m.o.t.h.r.a.c.e.

Venerdì 12 luglio alle ore 17:30, nella sala conferenze ‘Maria Luisa Famà’ del Parco di Lilibeo, si terrà un incontro per presentare i primi risultati del progetto PNRR S.A.M.O.T.H.R.A.C.E. Il progetto, attivo da oltre un anno a Marsala, coinvolge docenti e ricercatori dell’Università di Palermo e del CNR in due campi di interesse scientifico: gli apparati decorativi delle domus lilibetane e il complesso monumentale di Santa Maria della Grotta.

Il progetto S.A.M.O.T.H.R.A.C.E. (SiciliAn MicroNanOTech Research And innovation Center), finanziato dalla UE, mira a sviluppare la microelettronica e le microtecnologie in Sicilia, con applicazioni in vari settori, tra cui salute, mobilità, energia e patrimonio culturale.

Nel settore di ricerca ospitato dal Parco di Lilibeo, le nanotecnologie vengono applicate allo studio degli affreschi e dei materiali lapidei per la loro conservazione in ambienti ipogei, e si utilizzano ricostruzioni virtuali per comprendere i complessi architettonici esaminati. È stato inoltre creato un database sui sistemi decorativi delle case dell’antica Lilibeo e del complesso di Santa Maria della Grotta.

La ricerca sulle dimore lilibetane ha incluso un laboratorio archeologico per studenti dell’Università di Palermo, diretto dal ricercatore Giovanni Polizzi. Le attività a Santa Maria della Grotta sono condotte nell’ambito delle borse di dottorato PNRR in Patrimonio culturale.

L'incontro prevede i saluti della direttrice del Parco, arch. Anna Occhipinti, seguiti dalle presentazioni di Salvatore Baglio (presidente della Fondazione Samothrace), Anna Maria Gueli (Università di Catania) e Delia Francesca Chillura Martino (Università di Palermo). Interverranno inoltre Elisa Chiara Portale, Giovanni Polizzi e Giuseppe Montana sulle domus di Lilibeo, ed Emma Vitale e Alessio Amico sul complesso di Santa Maria della Grotta. Chiuderanno Maria Luisa Saladino, Chiara Tuccio e Maria Antonietta Buccheri con un punto sulla conservazione e diagnostica degli affreschi.

La direttrice Occhipinti ha sottolineato l’importanza del progetto per la valorizzazione del territorio e la centralità del Parco di Lilibeo nell’archeologia regionale.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...