×
 
 
15/07/2024 21:19:00

Trapani piange Dino Aleo, maestro di sala

 Trapani ha perso uno dei suoi figli più illustri: Dino Aleo, maestro di sala, si è spento all'età di 85 anni. I funerali si sono tenuti stamattina presso la Chiesa della Madonna di Fatima, a Trapani, tra la commozione di familiari, amici e colleghi.

Aleo era un vero maestro di sala, un professionista impeccabile che ha dedicato la sua vita all'arte dell'accoglienza e del servizio. La sua esperienza lo ha portato a lavorare in alcuni dei più prestigiosi ristoranti d'Europa, tra cui il Savoy Hotel di Londra e il Jolly Hotel di Milano. Ma è stato nella sua Trapani che ha lasciato il segno più profondo, formando generazioni di giovani ristoratori che oggi portano avanti la sua tradizione in Italia e nel mondo.

Oltre alle sue doti professionali, Aleo era conosciuto per la sua grande umanità e il suo contagioso entusiasmo. Era un maestro di vita che sapeva trasmettere ai suoi allievi la passione per il cibo e l'amore per la propria terra.

Con la scomparsa di Dino Aleo, finisce un'era. Ma il suo ricordo e il suo esempio continueranno a vivere nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.

Ecco alcuni dei traguardi più importanti della sua carriera:

  • Ha lavorato come maestro di sala in alcuni dei più prestigiosi ristoranti d'Europa, tra cui il Savoy Hotel di Londra e il Jolly Hotel di Milano.
  • Ha formato generazioni di giovani ristoratori che oggi portano avanti la sua tradizione in Italia e nel mondo.
  • Ha contribuito a far conoscere la cucina siciliana al mondo intero.
  • È stato un maestro di vita e un esempio per tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Dino Aleo mancherà molto a Trapani e al mondo della ristorazione. Ma il suo ricordo e il suo esempio continueranno a ispirare tutti coloro che amano la buona cucina e l'arte dell'accoglienza.


Se ne sono andati | 2025-12-21 08:35:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/21-12-2025/1766302654-0-marsala-addio-a-caterina-scarpitta.jpg

Marsala, addio a Caterina Scarpitta

Si è spenta all’età di 90 anni Caterina Scarpitta, nata a Marsala il 6 gennaio 1935 e deceduta nella sua città il 20 dicembre 2025. La notizia della sua scomparsa ha suscitato commozione tra i familiari e quanti...