×
 
 
15/07/2024 21:19:00

Trapani piange Dino Aleo, maestro di sala

 Trapani ha perso uno dei suoi figli più illustri: Dino Aleo, maestro di sala, si è spento all'età di 85 anni. I funerali si sono tenuti stamattina presso la Chiesa della Madonna di Fatima, a Trapani, tra la commozione di familiari, amici e colleghi.

Aleo era un vero maestro di sala, un professionista impeccabile che ha dedicato la sua vita all'arte dell'accoglienza e del servizio. La sua esperienza lo ha portato a lavorare in alcuni dei più prestigiosi ristoranti d'Europa, tra cui il Savoy Hotel di Londra e il Jolly Hotel di Milano. Ma è stato nella sua Trapani che ha lasciato il segno più profondo, formando generazioni di giovani ristoratori che oggi portano avanti la sua tradizione in Italia e nel mondo.

Oltre alle sue doti professionali, Aleo era conosciuto per la sua grande umanità e il suo contagioso entusiasmo. Era un maestro di vita che sapeva trasmettere ai suoi allievi la passione per il cibo e l'amore per la propria terra.

Con la scomparsa di Dino Aleo, finisce un'era. Ma il suo ricordo e il suo esempio continueranno a vivere nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.

Ecco alcuni dei traguardi più importanti della sua carriera:

  • Ha lavorato come maestro di sala in alcuni dei più prestigiosi ristoranti d'Europa, tra cui il Savoy Hotel di Londra e il Jolly Hotel di Milano.
  • Ha formato generazioni di giovani ristoratori che oggi portano avanti la sua tradizione in Italia e nel mondo.
  • Ha contribuito a far conoscere la cucina siciliana al mondo intero.
  • È stato un maestro di vita e un esempio per tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Dino Aleo mancherà molto a Trapani e al mondo della ristorazione. Ma il suo ricordo e il suo esempio continueranno a ispirare tutti coloro che amano la buona cucina e l'arte dell'accoglienza.


Se ne sono andati | 2025-12-23 11:41:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/marsala-addio-a-erasmo-sciacca-250.jpg

Marsala, addio a Erasmo Sciacca

È venuto a mancare all’età di 80 anni Erasmo Sciacca. La salma si trova attualmente presso l’ospedale Paolo Borsellino di Marsala e, nella giornata di domani, sarà trasferita alla Sala del Commiato Grupposo, in...