×
 
 
28/07/2024 10:12:00

E' morto Vincenzo Bonfissuto. Il re dei panettoni in Sicilia aveva solo 43 anni

 È morto all’età di 43 anni Vincenzo Bonfissuto, l’imprenditore dolciario originario di Canicattì (Agrigento) famoso per i suoi panettoni. L’uomo è venuto a mancare improvvisamente a Bologna, lasciando un vuoto incolmabile nella comunità locale e non solo.

Un passato nella ristorazione, nel 2011 insieme al fratello Giulio aveva aperto la «Desserteria» a Canicattì, che è oggi una delle migliori pasticcerie italiane, conosciuta in tutto il mondo per i suoi originali e pluripremiati grandi lievitati: panettoni e colombe in testa. Altro progetto con cui ha fatto parlare di sé era stata la battaglia, sempre insieme al fratello, per tutelare uno dei prodotti più conosciuti e abusati di Sicilia: il pistacchio. Più precisamente un ecotipo autoctono dell’agrigentino. Per raggiungere l’obiettivo i Bonfissuto hanno impiantato un pistacchieto da 70 piante in 800 metri quadri di terreno in aperta campagna, tra mandorleti e vigneti, nella campagna di Canicattì. Il tutto finanziato da un’operazione di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter, attraverso la quale sono riusciti a fare “adottare” molte delle piante, realizzando anche l’obiettivo di fare conoscere questo particolare tipo di pistacchio.


Se ne sono andati | 2025-12-12 10:35:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/12-12-2025/marsala-addio-a-federico-salvaggio-250.jpg

Marsala, addio a Federico Salvaggio

Si è spento all’età di 80 anni Federico Salvaggio. I funerali saranno celebrati sabato 13 dicembre alle ore 12:30 presso la Chiesa Maria Ss. Ausiliatrice (Salesiani) di Marsala.I familiari ringraziano quanti vorranno unirsi...