Quantcast
×
 
 
06/10/2024 22:05:00

Una delegazione del Ministero dell'Agricoltura francese visita l'Istituto "Damiani" di Marsala

 Nelle giornate del 02 e 03 ottobre, il Dott. Philippe Merillon, consigliere per gli affari agricoli e referente dell'ambasciata francese in Italia, e la Dott.ssa Pascale Labrousse, direttrice generale per l'educazione e la ricerca presso il Ministero dell'agricoltura e della sovranità alimentare in Francia, hanno visitato l’Istituto “Abele Damiani” di Marsala,  accolti dal D.S., dott. Domenico Pocorobba, e dal suo staff.

L’ Istituto Damiani, dopo la vittoria al Vinitaly e l’importante partecipazione al G7 Agricoltura 2024 ad Ortigia, è stato scelto, insieme ad altri tre istituti agrari della Sicilia, per sviluppare una collaborazione italo-francese in nome dell'istruzione agraria, al fine di intraprendere scambi culturali di studenti e docenti ed incentivare le iniziative lavorative degli studenti all’estero. L’Istituto Damiani, unica scuola enologica in provincia di Trapani, ha sempre mostrato interesse e propensione per le attività progettuali volte all’internazionalizzazione.


Nel mese di novembre gli studenti del Damiani avranno una preziosa opportunità: svolgeranno un percorso di alternanza scuola-lavoro (PCTO) nella città di Bordeaux, sviluppando competenze professionali e trasversali all’estero. La visita istituzionale della delegazione francese risulta quindi di fondamentale importanza nell’ottica di una cooperazione internazionale tra istituti agrari italiani e francesi e di un partenariato con il Ministero dell’Agricoltura francese. “L’istruzione - ha affermato Philippe Merillon - è una delle priorità della cooperazione tra Italia e Francia e la nostra visita ha l’obiettivo di sviluppare una collaborazione tra l’Istituto Agrario di Marsala e gli istituti agrari francesi, per favorire scambi di studenti, docenti e buone pratiche”.


Dopo aver visitato i locali scolastici, i laboratori, le serre e l'azienda agraria Podere Badia, in compagnia dell'assistente madrelingua francese Chloè Buisson, che dall’anno scolastico 2024-25 affiancherà i docenti di Lingua Francese nelle classi dell’Indirizzo Alberghiero, gli ospiti francesi hanno pranzato al Ristorante didattico dell'Istituto, degustando l’ottimo vino Zibibbo, vincitore al Vinitaly. La permanenza della delegazione francese è stata valorizzata dalla visita ad aziende vitivinicole di alto livello del territorio marsalese: le storiche Cantine Florio, dove gli ospiti sono stati guidati dall' enologo Tommaso Maggio nella degustazione di tre tipologie di Marsala; il Baglio Donna Franca, dove il dott. Giacomo Ansaldi ha deliziato gli ospiti con una selezione di vini di famiglia; le Cantine Pellegrino, dove gli illustri francesi hanno continuato a degustare i pregiati vini marsalesi, accolti dalla dott.ssa Maria Chiara Bellina, in rappresentanza della famiglia; in ultimo le Cantine Donnafugata, dove l'enologo Antonino Santoro ha accompagnato gli ospiti francesi in un’esperienza sensoriale unica, attraverso la degustazione di vini provenienti dalle diverse tenute.



EA2G | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...