Marsala: il consiglio dibatte su una variante urbanistica, Passalacqua: "Dimettetevi se non siete in grado di amministrare"
"Siamo in una fase amministrativa di pianificazione urbanistica del territorio e l'amministrazione non dà agli uffici delle indicazioni di carattere politico. La responsabilità del futuro della città non può essere demandata solo ad un dirigente tecnico. Non si è capito il ruolo onorevole della politica in questa assise. Se non siete in grado di amministrare questa città e di essere propositivi con le vostre deleghe vi dovete dimettere, dovete liberare la città dalla vostra presenza inutile, visto che basta il dirigente per poter assolvere a qualsiasi destino. Questa città ha bisogno di essere amministrata, i suoi figli che tornano più dalle università, stanno chiudendo tutte le attività commerciali, vi dovete vergognare", così il consigliere Rino Passalacqua intervenuto nel corso dell'ultima seduta di consiglio comunale a Marsala, incentratata sulla variante urbanistica per l'ampliamento di un immobile destinato ad attività commerciale in contrada Terrenove.
Nel corso del consiglio che ha trattato la proposta che è stata avanzata dal consigliere Antonio Vinci, dopo l'intervento del vicesindaco Giuseppe Tumbarello e la relazione tecnica del dirigente comunale Pietro Benedetto Mezzapelle, Vinci stesso, in qualità di presidente della Commissione Urbanistica, ha aperto il dibattito. Oltre a Passalacqua hanno preso la parola i consiglieri Gaspare Di Girolamo, Flavio Coppola e Pino Ferrantelli.
Dal confronto è emersa la necessità di ulteriori approfondimenti e possibili emendamenti alla proposta. Di conseguenza, il presidente del Consiglio Enzo Sturiano ha deciso di accantonare temporaneamente l’atto.
Prima della chiusura della seduta, il Consiglio ha approvato due delibere relative al riconoscimento di debiti fuori bilancio, permettendo così di sanare alcune pendenze economiche dell'amministrazione comunale.
I lavori del Consiglio riprenderanno, domani, giovedì 17 ottobre alle ore 17:00, con la discussione dei punti rimasti all'ordine del giorno.
Via libera Ue al nuovo "Pacchetto vino". Pellegrino: “Tutela per la Sicilia”
Il Parlamento europeo approva in via definitiva il nuovo “Pacchetto vino”. Con 625 voti favorevoli, 15 contrari e 11 astensioni, l’Aula di Strasburgo chiude l’iter legislativo avviato a fine 2024. Ora si attende il voto...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Valderice, depuratore fermo e fondi inutilizzati: l’opposizione attacca Stabile
Opposizione valdericina all’attacco della maggioranza che sostiene il sindaco della città, Francesco Stabile.A parlare sono Sabrina Cucciardi per il Partito Democratico di Valderice, Massimo Di Gregorio per il gruppo consiliare La...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
