Verso nuove alleanze in Sicilia: De Luca e Faraone guardano a destra
Il Presidente della Regione, Renato Schifani, forte della sua esperienza e capacità politica, aveva intuito bene la situazione: l'attacco di Davide Faraone, esponente di Italia Viva, ha solo acceso una miccia, ma il rimpasto della giunta palermitana è stato rinviato. Tuttavia, una nuova questione sta per esplodere.
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, diventato primo cittadino grazie al sostegno dei partiti, si è federato con l'MPA di Raffaele Lombardo, coinvolgendo anche Gianfranco Miccichè. Nel frattempo, si è consumata la rottura tra Cateno De Luca e Ismaele La Vardera: De Luca, leader di Sud chiama Nord, ha perso un altro deputato, dichiarando in un’assemblea di essere pronto a costruire un nuovo centrodestra. Due manovre politiche che seguono un medesimo percorso.
A questa area guarda anche Italia Viva, che attraverso il dialogo tra Lombardo, Miccichè, Faraone, Mulè, Lagalla e De Luca sta costruendo un'alleanza in vista delle elezioni regionali del 2027 e delle elezioni per il sindaco di Palermo.
L'MPA ha siglato un'altra federazione: “Nel corso di un incontro tra il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e gli onorevoli Raffaele Lombardo e Gianfranco Miccichè, è stata avviata una discussione sul possibile rafforzamento dell'azione politica a livello locale e regionale, con l'obiettivo di attivare intese programmatiche su temi comuni come la riforma degli enti locali, l'autonomia speciale e differenziata, la tutela dell'ambiente, la sanità, lo sviluppo economico e la formazione di una nuova classe dirigente basata su competenza e trasparenza."
Annunciano anche il primo incontro pubblico: “A breve sarà celebrata a Palermo la prima conferenza della federazione tra i due movimenti, seguita da altri incontri nelle città capoluogo e nelle principali località della Sicilia. La federazione è aperta all'apporto di sindaci, amministratori e movimenti civici.”
Insomma, si lavora per costruire un’alleanza che vada oltre Schifani e punti su un candidato presidente nuovo. Tuttavia, questi movimenti politici, se da un lato sembrano avere un senso, dall’altro rendono Italia Viva un partito in cerca di identità e visibilità, con un percorso politico poco chiaro. Il partito di Renzi sembra in perenne cortocircuito, dettando una linea e poi cambiandola.
La nuova intesa appare già come un manifesto elettorale: la lista Lavoriamo per Palermo, rappresentata da Dario Chinnici e Totò Orlando, farà parte integrante di questa alleanza/federazione, con il via libera di Davide Faraone. Questo nuovo centrodestra, a cui guarda anche De Luca, potrebbe portare Faraone come candidato presidente della Regione, con De Luca come suo vice. Tuttavia, la domanda rimane: non aveva detto Matteo Renzi che Italia Viva si dirigeva spedita verso il campo largo con il centrosinistra?
Saline del Trapanese in sofferenza, Safina (PD) annuncia una norma a difesa del comparto
Le mareggiate mettono in ginocchio le saline tra Trapani e Marsala. E dalla Regione arriva una proposta per tutelare il comparto. Il deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina, annuncia una norma che punta a riconoscere la produzione...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Via libera Ue al nuovo "Pacchetto vino". Pellegrino: “Tutela per la Sicilia”
Il Parlamento europeo approva in via definitiva il nuovo “Pacchetto vino”. Con 625 voti favorevoli, 15 contrari e 11 astensioni, l’Aula di Strasburgo chiude l’iter legislativo avviato a fine 2024. Ora si attende il voto...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
