La menopausa non è più un incubo, l'Asp lancia le cure e i rimedi
La menopausa non è una patologia, ma un evento fisiologico della vita della donna. Non bisogna temerla, perché oggi esistono cure e rimedi in grado di alleviare le difficoltà cui le donne vanno incontro.
E' quanto i medici di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani hanno spiegato nel corso dell'Open Day sulla menopausa a tutte quelle donne che ne hanno voluto sapere di più, ma confrontandosi direttamente con i professionisti e non lasciandosi andare ai commenti o ai passaparola delle amiche.
Almeno 20 le visite specialistiche effettuate nel reparto di Ostetricia e Ginecologia, mentre nella mattinata un punto di accoglienza per informare sulla menopausa nella hall del presidio ospedaliero, ha visto la presenza attiva di medici specializzati come la dottoressa Maddalena Borriello e della psicologa Gaetana Basiricò.
"L'arrivo della menopausa - ha spiegato Vito Iannone, dirigente del Reparto di Ostetricia e Ginecologia del Sant'Antonio Abate - generalmente coincide con il termine della propria fertilità e insorgono tutta una serie di disturbi che vanno ad alterare la qualità di vita della donna: dall'insonnia alll'atrofia vulvovaginale che, spesso, rende i rapporti difficoltosi".
L'importanza delle informazioni
La menopausa non è una patologia e "oggi ci sono deiie cure o rimedi che possono migliorare la qualità di vita della donna - continua Iannone -. La carenza di estrogeni in menopausa può espone la donna ad un maggior rischio cardiovascolare e un maggior rischio a carico delle proprie ossa". E, per questo l'Asp è scesa in campo anche con altri medici, dagli psicologi ai cardiologi.
I medici di Ostetricia e Ginecologia sono stati a disposizione di quelle donne che "si sono recate nella hall per chiedere informazioni e dove potranno anche esporre tutti i loro problemi, cercando di individuare la possibile soluzione".
La prevenzione dell'Ottobre Rosa e la task force dell'Asp
I controlli sono l'elemento fondamentale. "Per prima cosa effettuare una visita ginecologica o un'ecografia ginecologica con una consulenza psicologica - conclude Vito Iannone - e se la donna vuole avere un approfondimento sulla sua patologia e sul suo rischio cardiovascolare, può recarsi negli ambulatori di Cardiologia".
“Questa è una delle diverse iniziative che come azienda sanitaria – spiega il direttore generale dell’Asp Ferdinando Croce – abbiamo messo in campo in occasione di Ottobre Rosa, il mese internazionale dedicato alla prevenzione femminile e in particolare del tumori della mammella e del collo dell’utero”.
Un sito chiaro, funzionale, pensato per chi cerca arredamento di qualità senza complicazioni. Proprio come la filosofia di Mercatone Mobili, azienda con oltre trent’anni di esperienza nel portare stile e risparmio nelle case degli...
Liuzza, azienda marsalese leader nei prodotti di eccellenza per pasticcerie, piezzerie, gelaterie e ristoranti, tra i protagonisti della decima edizione di Professionista del Gusto, l’evento dedicato ai professionisti del settore che si...
E’ Finanziabile la realizzazione di programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per l’autoconsumo...