
Gibellina ha vinto! E' la Capitale italiana dell'Arte Contemporanea per il 2026
Gibellina vince!
Il Ministero della Cultura lo ha annunciato: Gibellina, piccola città siciliana, è stata selezionata come Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea per il 2026. La proclamazione rappresenta un traguardo straordinario per la città, scelta tra altre quattro finaliste: Carrara, Gallarate, Pescara e Todi. Il titolo è stato assegnato all'unanimità dalla commissione, che ha valutato attentamente le 23 candidature ricevute.
Alla cerimonia di premiazione era presente il sindaco di Gibellina, Salvatore Sutera, il quale ha espresso soddisfazione per il riconoscimento, frutto del progetto “Portami il futuro”, che sintetizza l'essenza della città come simbolo di rinascita attraverso l’arte. Gibellina è infatti rinomata per il suo patrimonio unico di opere d'arte contemporanea, come il Grande Cretto di Alberto Burri, una delle più grandi installazioni di land art al mondo, realizzata per commemorare la devastazione causata dal terremoto del 1968.
Un Museo a Cielo Aperto e un Progetto di Rinascita
La storia di Gibellina è strettamente legata alla tragedia del terremoto che, nella notte tra il 14 e il 15 gennaio del 1968, distrusse completamente la città, lasciando una comunità senza casa e identità. Successivamente, il paese fu ricostruito a pochi chilometri di distanza e vennero coinvolti artisti e architetti di fama internazionale per trasformarlo in un centro di arte contemporanea all’aperto. Sculture, installazioni e architetture uniche punteggiano la nuova Gibellina, rendendola un punto di riferimento nel panorama artistico italiano e internazionale.
Il Sostegno all'Arte Contemporanea come Motore di Sviluppo
Secondo il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, “Le città italiane sono il cuore della cultura, della scienza e delle arti, e rappresentano i centri vitali della nostra civiltà. L'arte contemporanea invita a riflettere sulle grandi sfide sociali e collettive del nostro tempo.” Il progetto della Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea è infatti concepito per sostenere le città che investono nell'arte come strumento di crescita sociale ed economica.
La nomina di Gibellina offrirà quindi nuove opportunità di sviluppo e coesione per la città e per il territorio, stimolando ulteriori progetti artistici e culturali e consolidando il suo ruolo di polo culturale.
Con l'assegnazione di questo prestigioso titolo, Gibellina guarda al futuro con un nuovo slancio, pronta a confermarsi come simbolo di rinascita e innovazione nel campo dell’arte e della cultura.

Cantine Birgi al Vinitaly 2025: focus su innovazione e sostenibilità
Sta per partire la 57esima edizione del Vinitaly 2025, il salone internazionale del vino e dei distillati, che si terrà a Verona dal 6 al 9 aprile. Tra le 4.000 aziende presenti, non mancherà la storica Cantina Sociale Birgi, una...

"Passion". I Misteri nell'arte contemporanea in mostra a Trapani
Giovedì prossimo 10 aprile alle ore 17 alla presenza del vescovo Pietro Maria Fragnelli s’inaugura a Trapani una nuova mostra presso il polo espositivo della Chiesa di Sant’Agostino. “Passion – i Misteri...

Fulvio Marino e Uil Scuola Rua Trapani: "RSU, per un contratto giusto"
"La Uil Scuola Rua Trapani è un sindacato di persone, per le persone", lo ribadisce con forza Fulvio Marino, segretario generale Uil Scuola, in vista delle imminenti elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie...

Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI. Domande dal 4 aprile 2025
E’ Finanziabile la realizzazione di programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per l’autoconsumo...