Quantcast
×
 
 
08/11/2024 17:05:00

Trapani, Industriale e Nautico alla conferenza “Le Nuove Droghe”. Open Day all'Itt di Marsala

Le classi quarta A dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Marino Torre” (conosciuto come Istituto Nautico) e la quarta D dell’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo Da Vinci” hanno preso parte alla conferenza “Le Nuove Droghe”, promossa dalla Prefettura di Trapani e organizzata in collaborazione con la Questura di Trapani,
l’Asp di Trapani, l’Ufficio XI - A.T. Trapani. Un evento svoltosi al Polo Universitario di Trapani, nel quale si è trattato l’argomento delle droghe, della loro diffusione tra i
giovani e delle nuove tipologie di stupefacenti.

Per il nostro Istituto, è stata molto formativa la partecipazione a questo convegno, come spiegato dalla Professoressa Annalisa Rallo: “Auspichiamo che l’adesione a questo evento – ha detto la docente - possa sviluppare nei ragazzi un atteggiamento più critico e consapevole nei confronti delle sostanze stupefacenti. Gli strumenti e gli spunti forniti dagli esperti ci hanno messo nelle condizioni di poter progettare eventi di prevenzione e sensibilizzazione all'interno della scuola e della comunità. I nostri studenti hanno avuto la possibilità di interagire con esperti del settore e di porre loro domande, arricchendo così la loro comprensione del fenomeno”.

A ribadire questo concetto sono stati tre studenti: Giorgia Federico, Desirè Ferrante e Giorgio Barbara. “La conferenza ci ha aiutato a capire l’importanza di questo fenomeno e come riuscire ad uscirne attraverso il dialogo con amici, parenti o docenti scolastici” hanno sottolineato le ragazze all’unisono. “Bisogna avere paura di questo nemico, quest’oggi i relatori ci hanno permesso appunto di acquisire delle conoscenze in merito alle conseguenze alle quali si incomberebbe se si facesse uso di stupefacenti”, ha concluso Giorgio Barbara.

                                                                                                        ******

Marsala: l’ITT "P. Mattarella" presenta le nuove attività di orientamento per i futuri studenti - L'Istituto Tecnico Tecnologico "P. Mattarella" di Marsala apre le porte ai giovani di terza media, offrendo una serie di eventi di orientamento tra novembre e gennaio per presentare l'ampia offerta formativa e aiutare gli studenti nella scelta del percorso scolastico. Due indirizzi principali caratterizzano l’Istituto: Elettronica ed Elettrotecnica con specializzazione in Robotica e Informatica e Telecomunicazioni con curvatura in Intelligenza Artificiale.

La proposta educativa dell'ITT Mattarella integra la robotica e l'IA all'interno dei curricoli, con tanto di valutazione, offrendo ai ragazzi un contesto di apprendimento innovativo e altamente pratico. A partire dal prossimo anno scolastico, l'istituto adotterà anche il modello delle Aule Tematiche, dove sono gli studenti a spostarsi fra le aule per seguire le lezioni, un sistema già diffuso nei Paesi nordici che favorisce un apprendimento dinamico e personalizzato.

Tra le numerose attività proposte, spiccano i laboratori pratici, che offrono un’esperienza immersiva nelle tecnologie avanzate. Ecco alcuni degli eventi in programma:

Circuit Maker (11 novembre): introduzione alla progettazione elettronica.
Robotica creativa (19 e 26 novembre, 3 dicembre): costruzione di robot con kit LEGO.
IA in azione con il robot NAO (21 e 28 novembre, 5 dicembre): programmazione di robot umanoidi.
Innovazione con Arduino (11 dicembre): laboratorio di elettronica con microcontrollori.
Stampa 3D (17 dicembre): realizzazione di oggetti tramite prototipazione digitale.
Il Potere del Sole (19 dicembre): introduzione alle energie rinnovabili e al fotovoltaico.
Gli eventi culmineranno con gli Open Day del 14 dicembre e del 25 gennaio, dove sarà possibile visitare l’Istituto, incontrare i docenti e scoprire i laboratori all’avanguardia. Sono previsti inoltre tre incontri online per chi desidera approfondire l’offerta formativa: il 15 novembre, 4 dicembre e 15 gennaio, dalle 16:00 alle 17:00.

Per partecipare alle attività o ricevere ulteriori informazioni, è possibile compilare un modulo online disponibile qui.

 

 


 

 



EA2G | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...