Quantcast
×
 
 
29/11/2024 17:45:00

A Campobello il Belìce Business Summit, incontro per il futuro economico del territorio

A Campobello di Mazara, presso il Moonlight di Piazza Stazione, si è svolto il “Belìce Business Summit”, un evento che ha visto la partecipazione di oltre 200 tra imprenditori, professionisti e rappresentanti istituzionali. L’incontro si è concentrato su temi cruciali per lo sviluppo economico locale, tra cui strategie di crescita, innovazione e sostenibilità.

Il tema centrale: “Transizione 5.0”
Durante il summit è stato approfondito il piano nazionale per la “Transizione 5.0”, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. I relatori hanno illustrato le opportunità offerte dai finanziamenti disponibili per il biennio 2024-2025, che ammontano a 12,7 miliardi di euro. Tali risorse sono destinate a supportare iniziative legate a tecnologie digitali, autoproduzione energetica e ottimizzazione dei processi aziendali. Tra gli strumenti presentati figurano crediti d’imposta e altre forme di finanza agevolata, pensati per favorire l’innovazione e la competitività delle imprese.

Coinvolgimento del territorio
La partecipazione significativa all’evento testimonia l’interesse e la predisposizione del tessuto imprenditoriale locale verso nuove opportunità di sviluppo. La giornata si è conclusa con l’impegno condiviso a valorizzare iniziative che possano contribuire a un modello di crescita sostenibile e innovativo per la Sicilia.



Economia | 2024-12-08 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

La Sicilia fanalino di coda nei dati sul benessere

 La Sicilia presenta livelli di benessere modesti rispetto al complesso delle province italiane valutate sugli 11 domini del Bes dei territori. E' quanto si evince dalla seconda edizione del report BesT della Sicilia, che delinea i profili di...