Il certificato anagrafico si può chiedere in 13 uffici postali del trapanese
Cresce in provincia di Trapani l’offerta di servizi pubblici resi disponibili dagli uffici postali, grazie al progetto Polis. L’iniziativa, che coinvolge i comuni con meno di 15.000 abitanti, mira a semplificare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, trasformando gli uffici postali in poli multifunzionali.
Con l’attivazione di 10 nuove sedi, sono ora 13 gli uffici del Trapanese dove i cittadini possono richiedere certificati anagrafici e di stato civile grazie all’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), gestita dal Ministero dell’Interno.
In 12 di questi uffici, i certificati vengono rilasciati attraverso gli sportelli tradizionali. Tuttavia, in 6 sedi, i cittadini possono anche avvalersi di totem digitali per ottenere i documenti in autonomia. I totem, che rappresentano una novità tecnologica, consentono il download immediato dei certificati desiderati, previa autenticazione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Un servizio aggiuntivo è disponibile nella sede di Gibellina, dove è possibile accedere agli “Atti di Volontaria Giurisdizione”. Qui i cittadini possono presentare istanze per la nomina di amministratori di sostegno o per la rendicontazione dello stato patrimoniale di un assistito. Questa attività è resa possibile da un accordo tra il Ministero delle Imprese, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane.
Tutti i 19 uffici postali coinvolti nel progetto Polis offrono inoltre un servizio specifico per i pensionati: il rilascio di certificati INPS, tra cui il cedolino della pensione, la Certificazione Unica e il modello Obis-M.
Questa estensione del progetto Polis rappresenta un passo significativo verso una maggiore accessibilità ai servizi pubblici, soprattutto nei piccoli centri. Attraverso una combinazione di soluzioni digitali e tradizionali, gli uffici postali si pongono come un punto di riferimento per semplificare la burocrazia e garantire ai cittadini un accesso più rapido ed efficiente a documenti essenziali.
Giorgio Macaddino nuovo segretario generale della UIL Fp Trapani
Nuova guida per la Uil Fp in provincia di Trapani. Il mazarese Giorgio Macaddino è stato eletto segretario generale al termine del primo congresso di categoria, dal titolo “Uniti nel lavoro, diamo forza a chi ogni giorno sta vicino ai...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Pasquale De Vardo eletto segretario generale di Feneal Uil Sicilia
Nuova guida per la FENEALUIL Sicilia. Pasquale De Vardo è stato eletto all’unanimità segretario generale della categoria regionale degli edili durante il consiglio che si è svolto ieri a Catania, al Centro Congressi...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
