Cento milioni per i centri urbani. Nuovo bando della Regione Siciliana
La Regione Siciliana ha stanziato 100 milioni di euro per finanziare progetti di riqualificazione e sviluppo dei centri urbani, attingendo alle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (Fsc) 2021-2027. Il bando, approvato dal Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti (decreto 4706/2024), è rivolto a comuni, città metropolitane e liberi consorzi comunali della Sicilia, con l’obiettivo di promuovere interventi di rigenerazione urbana, riqualificazione architettonica e miglioramento della sicurezza degli edifici pubblici, ad esclusione delle strutture scolastiche.
Finalità e tipologie di intervento
I progetti finanziabili devono rientrare in una o più delle seguenti categorie: Recupero, completamento, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo del patrimonio edilizio pubblico; Riutilizzo di spazi liberati da crolli o demolizioni, con inserimento di verde urbano e arredo in piazze e vie pubbliche.
Demolizione e ricostruzione di edifici degradati. Realizzazione e ammodernamento di opere di urbanizzazione primaria, come strade residenziali, parcheggi e illuminazione pubblica.
Ripartizione dei fondi - La dotazione finanziaria è suddivisa in sei quote, con specifiche destinazioni: 50 milioni di euro ai comuni capoluogo delle città metropolitane (massimo il 40% per singolo comune); 24 milioni di euro per comuni colpiti da calamità non naturali con vittime umane; 14 milioni di euro per rigenerazione urbana in aree degradate; 5 milioni di euro per comuni dei liberi consorzi, esclusi i capoluoghi, destinati a riqualificare edifici, piazze e giardini degradati; 3,5 milioni di euro per manutenzione di edifici adibiti a caserme; 3,5 milioni di euro per completamento o demolizione di opere pubbliche incompiute.
Massimali e tempistiche
Il finanziamento per ogni intervento varia da un minimo di 300 mila euro a un massimo di 24 milioni di euro. Le domande dovranno essere inviate entro 120 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (Gurs), tramite PEC all’indirizzo: dipartimento.infrastrutture@certmail.regione.sicilia.it. Gli enti beneficiari saranno responsabili anche dell’attuazione e dell’appalto dei progetti, che dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2028.
Quadro normativo e provenienza dei fondi
Le risorse fanno parte dell’area tematica 8 “Riqualificazione urbana” dell’Fsc 2021-2027. L’assegnazione è stata definita dall’accordo di coesione firmato il 27 maggio 2024 tra la Presidenza del Consiglio e la Presidenza della Regione Siciliana, ratificato dalla delibera Cipess 41/2024 e adottato dalla giunta regionale il 14 novembre scorso.
Ciclone Harry, il 19 febbraio un webinar della Farnesina per le imprese siciliane
Dopo i danni provocati dal ciclone Harry, arriva un primo momento operativo per le aziende siciliane. Il 19 febbraio alle ore 11 è in programma un webinar promosso dal ministero degli Affari esteri per illustrare le misure straordinarie...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Ciclone Harry, la Regione confema 741 milioni di danni nell'Isola
Prosegue il confronto tra Regione Siciliana e Governo nazionale dopo il passaggio del Ciclone Harry. Da Palazzo d’Orléans fanno sapere che la quantificazione ufficiale dei danni, al momento, resta quella già trasmessa alla...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
