×
 
 
23/04/2025 14:45:00

Ultimo giorno per "About Africa": la mostra di Bellina tra tratta, mare e umanità condivisa

Oggi è l'ultimo giorno per immergersi nel potente universo di "About Africa", la mostra fotografica del talentuoso trapanese Francesco Bellina ospitata al Centro culturale e museo di arte contemporanea “San Rocco”.

Un'occasione imperdibile per ammirare due progetti di grande impatto che hanno già conquistato il pubblico e la critica: Oriri e Pray for seamman.

Oriri, con i suoi 42 scatti intensi, getta luce sul drammatico fenomeno della tratta di donne africane, schiavizzate e avviate alla prostituzione in Italia, spesso attraverso rituali voodoo aberranti. Un lavoro che ha toccato le coscienze fino al Parlamento Europeo di Bruxelles.

Pray for seaman, con 7 immagini evocative, offre uno spaccato del mondo dei pescatori di Jamestown (Ghana), delle Isole Kerkennah (Tunisia) e della stessa Trapani. Un affresco che denuncia come le nuove logiche economiche stiano snaturando il loro legame ancestrale con il mare. Proprio in questi giorni, "Pray for Seamen" è protagonista di un'altra mostra di successo all'Acquario Civico di Milano.

Attraverso il suo obiettivo sensibile e la sua profonda umanità, Francesco Bellina svela le dolorose similitudini tra le realtà siciliana e africana, raccontando storie di straordinaria intensità emotiva che invitano a una riflessione urgente su temi cruciali del nostro tempo.

Non perdete l'ultimo giorno per visitare "About Africa" al Museo "San Rocco" di Trapani. Un viaggio fotografico che lascia il segno. 



Arte | 2025-12-19 14:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/18-12-2025/giorgio-geraci-camalo-il-tempo-della-pittura-250.jpg

Giorgio Geraci Camalò, il tempo della pittura 

C’è una parola della lingua di Okinawa, Nankurunaisa, che non promette soluzioni ma tempo: suggerisce che le cose possono trovare una forma se si concedono loro la libertà e la durata necessaria.  È questa parola...