×
 
 
17/07/2025 10:00:00

Al via a Marsala il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” 

Dal 21 al 26 luglio, presso la Scuola primaria di Contrada Terrenove Bambina a Marsala, si svolgerà la quindicesima edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile”, promosso dall’Associazione Internazionale Pantere Verdi Trapani ODV.

 

L’iniziativa è rivolta a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni e prevede una settimana di formazione articolata tra attività didattiche, esercitazioni pratiche e momenti ludico-ricreativi. Obiettivo del campo scuola è avvicinare i giovani al mondo della protezione civile, offrendo loro la possibilità di conoscere da vicino il funzionamento del sistema, i rischi presenti sul territorio e le corrette procedure da adottare in caso di emergenza.

 

Durante il percorso, i partecipanti approfondiranno: le cause degli incendi e le misure di prevenzione; L’introduzione ai Piani Comunali di Protezione Civile e al loro funzionamento; Nozioni di Educazione Civica e Sostenibilità Ambientale; La struttura della Protezione Civile e il ruolo del volontariato.

 

Saranno inoltre affrontate tematiche legate a terremoti, maremoti, alluvioni e rischio vulcanico, con l’obiettivo di insegnare comportamenti corretti per la tutela di sé stessi, dell’ambiente, del territorio e della comunità. Un’esperienza educativa e formativa che punta a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della prevenzione e della solidarietà in situazioni di emergenza.