Speciale Supercoppa Italiana: numeri e curiosità prima delweekend di handball a Erice
Il prossimo sabato 30 agosto, il Palazzetto dello Sport “Pino Cardella” di Erice ospiterà un appuntamento di grande rilievo per la pallamano nazionale: la Supercoppa Italiana, che vedrà protagoniste le migliori squadre femminili e maschili del Paese.
L’evento assegnerà il primo trofeo stagionale, mettendo di fronte le squadre vincitrici dello scudetto e della Coppa Italia della stagione precedente. Saranno due sfide dall’alto valore tecnico, con l’ingresso libero per tutti gli appassionati.
Il programma della giornata prevede:
- Ore 18.00 – Jomi Salerno vs AC LifeStyle Handball Erice (femminile)
- Ore 20.00 – Conversano vs Cassano Magnago (maschile)
Numeri e curiosità sulla Supercoppa
Femminile:
- La prima edizione risale al 2006, un anno dopo l’istituzione della versione maschile.
- Sassari fu la prima squadra a trionfare, ripetendosi poi nel 2009 e nel 2010.
- Le squadre che hanno vinto almeno una volta il trofeo sono 7: Salerno (7), Sassari (2), Conversano (2), Handball Erice (2), Brixen, Bancole e Vigasio (1 ciascuna).
- Salerno detiene il record di successi tra le squadre italiane, con 7 trofei conquistati.
- Tra le protagoniste di Salerno, spiccano il capitano azzurro Ilaria Dalla Costa e Cyrielle Lauretti Matos, entrambe presenti negli ultimi cinque trionfi (2017-2022).
Maschile:
- La Supercoppa maschile si disputa dal 2005, con 18 edizioni già assegnate. La prima finale vide Merano battere Secchia Rubiera 31-25.
- Le squadre vincitrici sono 9: Conversano (6), Bolzano (4), Casarano (2) e poi Brixen, Sassari, Pressano, Junior Fasano, Carpi e Merano con un titolo ciascuna.
- Conversano è il club più vincente, con 6 Supercoppe e l’ultimo successo nel 2022.
- Il giocatore più vincente in attività è Demis Radovcic, a quota 6 trofei con Casarano, Conversano e Bolzano.
- Cassano Magnago, invece, ha disputato in passato una sola finale, nel 2021, persa contro Conversano 25-17 a Chieti.
Curiosità delle finali di quest’anno
- Due finali sono “replay” della passata stagione: Handball Erice-Salerno e Conversano-Cassano Magnago, che si erano già affrontate rispettivamente in Coppa Italia/Scudetto e alle Finals di Riccione.
- Erice ha vinto la Supercoppa 2 volte consecutive, battendo Salerno due stagioni fa e Brixen Südtirol nell’agosto 2024.
Diretta web
Gli incontri saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube FIGH, permettendo a tutti gli appassionati di seguire le sfide in tempo reale, anche a distanza.
Con numeri, curiosità e grandi protagonisti, la Supercoppa Italiana 2025 promette spettacolo e emozioni sia per il pubblico di Erice che per gli appassionati di pallamano di tutta Italia.
L'Handball Erice fa le cose in grande e vola agli ottavi in European Cup
L'Handball Erice è agli ottavi di finale della European Cup, eguagliando il suo miglior risultato. Un risultato di grande prestigio, con le ericine che sono tra le sedici più forti d'Europa dopo aver eliminato le lussemburghesi del...
La città in un click: con Lumos nessun imprevisto sarà...
Box regali, professionisti della zona, negozi fisici, esperienze culinarie o culturali e noleggio auto. Questo e molto altro è possibile trovare su Lumos.it, il nuovo marketplace dove ogni esperienza diventa unica e dove...
L'Handball Erice manca la settima meraviglia, con il Brixen finisce ko
L'Handball Erice ferma la sua corsa in serie A di pallamano femminile. Dopo 6 vittorie consecutive le Arpie sono state battute 28-25 nel big-match della settima giornata, sul campo del Brixen dopo una partita altamente equilibrata. Erice parte...
Nomea School Musical: a Marsala cresce il sogno del musical
La Nomea School Musical, fondata da Nomea Produzioni, è al secondo anno di attività e si conferma realtà unica nel territorio per un’offerta formativa a indirizzo professionale nel campo del musical. La...
Sezioni
