Il prossimo sabato 30 agosto, il Palazzetto dello Sport “Pino Cardella” di Erice ospiterà un appuntamento di grande rilievo per la pallamano nazionale: la Supercoppa Italiana, che vedrà protagoniste le migliori squadre femminili e maschili del Paese.
L’evento assegnerà il primo trofeo stagionale, mettendo di fronte le squadre vincitrici dello scudetto e della Coppa Italia della stagione precedente. Saranno due sfide dall’alto valore tecnico, con l’ingresso libero per tutti gli appassionati.
Il programma della giornata prevede:
- Ore 18.00 – Jomi Salerno vs AC LifeStyle Handball Erice (femminile)
- Ore 20.00 – Conversano vs Cassano Magnago (maschile)
Numeri e curiosità sulla Supercoppa
Femminile:
- La prima edizione risale al 2006, un anno dopo l’istituzione della versione maschile.
- Sassari fu la prima squadra a trionfare, ripetendosi poi nel 2009 e nel 2010.
- Le squadre che hanno vinto almeno una volta il trofeo sono 7: Salerno (7), Sassari (2), Conversano (2), Handball Erice (2), Brixen, Bancole e Vigasio (1 ciascuna).
- Salerno detiene il record di successi tra le squadre italiane, con 7 trofei conquistati.
- Tra le protagoniste di Salerno, spiccano il capitano azzurro Ilaria Dalla Costa e Cyrielle Lauretti Matos, entrambe presenti negli ultimi cinque trionfi (2017-2022).
Maschile:
- La Supercoppa maschile si disputa dal 2005, con 18 edizioni già assegnate. La prima finale vide Merano battere Secchia Rubiera 31-25.
- Le squadre vincitrici sono 9: Conversano (6), Bolzano (4), Casarano (2) e poi Brixen, Sassari, Pressano, Junior Fasano, Carpi e Merano con un titolo ciascuna.
- Conversano è il club più vincente, con 6 Supercoppe e l’ultimo successo nel 2022.
- Il giocatore più vincente in attività è Demis Radovcic, a quota 6 trofei con Casarano, Conversano e Bolzano.
- Cassano Magnago, invece, ha disputato in passato una sola finale, nel 2021, persa contro Conversano 25-17 a Chieti.
Curiosità delle finali di quest’anno
- Due finali sono “replay” della passata stagione: Handball Erice-Salerno e Conversano-Cassano Magnago, che si erano già affrontate rispettivamente in Coppa Italia/Scudetto e alle Finals di Riccione.
- Erice ha vinto la Supercoppa 2 volte consecutive, battendo Salerno due stagioni fa e Brixen Südtirol nell’agosto 2024.
Diretta web
Gli incontri saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube FIGH, permettendo a tutti gli appassionati di seguire le sfide in tempo reale, anche a distanza.
Con numeri, curiosità e grandi protagonisti, la Supercoppa Italiana 2025 promette spettacolo e emozioni sia per il pubblico di Erice che per gli appassionati di pallamano di tutta Italia.