×
 
 
09/03/2026 10:00:00

Alcamo, via libera al piano contro la movida selvaggia nel centro storico

La giunta di Alcamo guidata dal sindaco Domenico Surdi ha approvato il Piano integrato di intervento 2026–2028 per contrastare i fenomeni di movida non regolata nel centro storico.

 

Il provvedimento arriva dopo le segnalazioni dei residenti che, soprattutto nei fine settimana, lamentano schiamazzi notturni, consumo eccessivo di alcol, abbandono di rifiuti e un generale deterioramento del decoro urbano, con conseguente percezione di insicurezza.

 

«Negli ultimi periodi – dichiara il sindaco Domenico Surdi – si registra un aumento di aggregazioni spontanee di giovani nei vicoli del centro storico. Queste criticità vanno affrontate con un approccio strutturato, per non compromettere la vivibilità del centro storico e il rapporto tra cittadinanza, giovani e istituzioni».

Il Piano prevede un rafforzamento dei controlli con maggiore presenza della Polizia Municipale in coordinamento con le altre forze dell’ordine, l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza e azioni di prevenzione sociale ed educativa, con il coinvolgimento degli esercenti e campagne di sensibilizzazione.

 

L’obiettivo è superare la gestione emergenziale del fenomeno e garantire «un equilibrio stabile tra il diritto al riposo dei residenti, la sicurezza urbana, il decoro e lo sviluppo delle attività economiche», promuovendo una movida «responsabile, compatibile e sostenibile».

 

Tra le misure previste anche l’adozione di un regolamento specifico sulla movida, l’aggiornamento degli strumenti in materia acustica e di polizia urbana, un progetto operativo dedicato della Polizia Locale e l’istituzione di una cabina di regia permanente.

 

Sarà inoltre attivato un tavolo di coordinamento con Polizia Locale, forze dell’ordine, uffici comunali, rappresentanti dei gestori, residenti e associazioni, con il compito di monitorare l’efficacia delle misure e proporre eventuali correttivi.