Quantcast
×
 
 
22/02/2017 22:00:00

Operazione "Freezer" ad Alcamo. Le reazioni di antiracket, politica e Confindustria

L'operazione antimafia "Freezer" ha suscitato le prime reazioni del mondo politico e associazionistico di Alcamo. Qui le note dell'associazione antiracket presieduta da Vincenzo lucchese e di seguito quella del Movimento 5 Stelle Alcamo e del candidato sindaco di Trapani, Pietro Savona.  "Con l’operazione denominata “Freezer” – commenta il Presidente dell’associazione Antiracket e Antiusura Alcamese – emerge una mafia alcamese che ha saputo riorganizzarsi trovando ancora una volta spazi, anche in momenti di crisi economica. Dall’operazione odierna si evince ancora una volta il ruolo centrale delle estorsioni ai danni di imprenditori, per questo siamo convinti che l’unica strada sia la denuncia, perché la denuncia, come si vede, ripaga sempre. Invitiamo tutti gli imprenditori ad opporsi quotidianamente alle pressioni di Cosa nostra. Come associazione siamo pronti ad assistere le vittime con ogni forma di assistenza, anche legale. Un plauso alle forze dell’ordine e alla magistratura per la brillante operazione.” 

Il MoVimento 5 Stelle Alcamo esprime il più sentito ringraziamento alla Procura della Repubblica e alle forze dell’ordine per l’operazione "Freezer", che ha portato all'arresto di alcuni appartenenti del mandamento di Alcamo. Il ringraziamento va anche a quegli imprenditori che si sono ribellati alle estorsioni e hanno denunciato i soprusi dei loro aguzzini. L'odierna operazione, così come le altre portate a termine per il ripristino delle condizioni di legalità nel nostro territorio, contribuisce al duplice vantaggio di migliorarne le condizioni economiche e sociali.

Savona: “Azioni che devono rafforzare l’idea di mafia come disvalore”  - “Ancora una volta si registra un successo delle forze dell’ordine nel contrastare la criminalità organizzata. E’ dovere, infatti, di tutti gli uomini e le donne delle istituzioni rafforzare l’idea di mafia come disvalore attraverso atti concreti”. Lo afferma il candidato sindaco di Trapani Piero Savona, commentando l’operazione antimafia denominata “Freezer che ha portato a sei arresti ad Alcamo. “Mai girare lo sguardo dall’altra parte, ma essere testimoni credibili, con le proprie azioni, soprattutto nei confronti delle generazioni più giovani”

Confidustria Trapani - “Ancora una volta ci troviamo di fronte ad uno spaccato dove la realtà supera l’immaginazione. Leggendo il nome dell’operazione “freezer” che mette in risalto il luogo in cui si tenevano le riunioni tra gli affiliati, purtroppo, ci si rende conto di come il fenomeno dell’organizzazione mafiosa sia ancora radicato e condizionante per l’economia del nostro territorio. Associazione mafiosa, estorsione, condizionamento elettorale sono ancora strumenti di cui si avvalgono i criminali per imporre la propria supremazia su cittadini, imprenditori e politici ma, ci dispiace ammetterlo, queste operazioni da sole non basteranno mai a scardinare la mafia finché non ci sarà un moto di ribellione da parte di tutti coloro che, vittime di questo sistema, si faranno avanti con nomi e denunce”. Questa l’amara riflessione del Presidente di Sicindustria Trapani, Gregory Bongiorno, in merito all’operazione che ha portato, stamani, a 6 arresti e numerose perquisizioni. “Un plauso alle forze dell’ordine e alla magistratura che, con sempre maggiore spirito di abnegazione, portano avanti la loro attività , nonostante la carenza di uomini e mezzi e spesso senza la collaborazione delle vittime che rende più difficile il loro lavoro”.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...