Quantcast
×
 
 
01/03/2017 14:18:00

Marsala, sesta edizione per Master of Wine da Donnafugata

A Marsala, la sesta edizione italiana del corso per aspiranti Master of Wine, promosso dal prestigioso Istituto di Londra in collaborazione con l'Istituto del Vino Grandi Marchi: sarà Donnafugata ad ospitare la Masterclass, dal 3 al 5 marzo, nelle storiche cantine di famiglia.
“Nella qualità di soci dell’Istituto Grandi Marchi, che raggruppa 19 tra le più prestigiose aziende vinicole italiane, siamo onorati – afferma José Rallo di Donnafugata – di ospitare la sesta residential Masterclass dedicata ai professionisti che vogliono intraprendere un percorso formativo così importante quanto impegnativo. I Master of Wine sono tra i più autorevoli esperti e comunicatori del vino di qualità e per tutto il settore è fondamentale che arrivino nuovi – e magari anche Italiani – MW grazie ai quali la cultura del vino possa crescere in ogni angolo del mondo.”
Il corso sarà tenuto in lingua inglese dai Master of Wine Jane Hunt, Peter McCombie e Susan Hulme, ed è riservato a professionisti che abbiano un’esperienza di almeno 3 anni in ambito vitivinicolo o che siano in possesso di una qualifica di settore.


L’obiettivo formativo è quello di sviluppare tecniche di degustazione ed abilità analitiche fondamentali per la qualifica di Master of Wine, affrontando tematiche ampie e sempre attuali: come ad esempio, gli stili produttivi e le tendenze dell’enologia internazionale, nel nuovo e vecchio mondo, i vini fortificati, la sostenibilità in viticoltura, ma anche i mercati e la comunicazione del vino.
Alla fine della tre giorni di Masterclass, i partecipanti potranno sostenere un esame valido per l’ammissione diretta al programma di studio dell’Istituto dei Masters of Wine.
I MW nel mondo sono soltanto 352 e appartengono a 28 nazionalità diverse; ancora non vi sono MW italiani, ma un buon numero di professionisti italiani affronteranno l’esame finale a giugno e quindi chissà che non si possano festeggiare i primi MW col tricolore.
La missione dei Masters of Wine è quella di promuovere l’eccellenza e la cultura del vino in tutti i suoi aspetti e ambiti a livello internazionale.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...