Quantcast
×
 
 
14/05/2017 06:00:00

Accardi: "Illuminazione a Marsala, presto la gara. I cittadini facciano meno critiche"

 Salvatore Accardi, assessore della Giunta Di Girolamo, con delega ai Lavori Pubblici, Servizi Cimiteriali, Servizi Idrici, tutto l'aspetto del Patrimonio. Ci sono tante cose da chiedere, iniziamo dalla politica, Lei è espressione di una Voce per Marsala. C'è ancora?

Assolutamente si. C'è una dichiarazione del capogruppo Alfonso Marrone che chiarisce in maniera esatta ciò che da tempo volevamo si dicesse, ma non ce ne è stata l'occasione.

E cioè?

Che “Una Voce per Marsala” resta una lista in appoggio all'Amministrazione Di Girolamo.

Con quanti consiglieri?

Con 2 consiglieri, Alfonso Marrone e Alessandro Coppola, poi le scelte di natura regionale sono legittime.

Sono con Paolo Ruggirello, i consiglieri?

Ma questa cosa non mi preoccupa affatto, io mi preoccuperei se fossero con qualcuno del centro destra.


Ma allora Sturiano ha risolto con Lei i problemi legati all'assessorato che pretendeva? Salvatore Accardi assessore di Ruggirello e siamo tutti contenti...

Torno a dire sono espressione di Una Voce per Marsala una lista che è nata nel precedente consiglio comunale dove c'ero io come consigliere comunale uscente, Alessandro Coppola e Alfonso Marrone; voglio ricordare pure Antonio Putaggio che non è stato eletto per pochi voti e che è stata un'espressione importante in questa lista. Tutto il resto si può modificare, rientra nell'ambito delle cose, la mia lista di riferimento è Una Voce per Marsala.

Lei è assessore ruggirelliano o no?

Io sono assessore della Giunta Di Girolamo, mi ha scelto il sindaco in accordo con la mia lista.

Però Ruggirello le piace.

Credo che sia un'espressione del centro sinistra.

Per ora si...

Non voglio fare polemica, Ruggirello sta appoggiando un governo di centro sinistra, non ci vedo nulla di strano, nella vita si può anche cambiare.

Con il sindaco Di Girolamo come va?

Non posso parlare male della Giunta di cui sono esponente, lavoriamo tantissimo, pecchiamo nel non pubblicizzare tutto quello che facciamo.

Tutti gli assessori e anche il sindaco, dicono: “ Siamo bravissimi ma pecchiamo nella comunicazione”, è da due anni che ripetete sempre la stessa cosa.

Io non lo so se siamo bravissimi, questo lo dovranno dire gli altri. Noi siamo persone che ci impegniamo tantissimo, nella nostra vita privata lo abbiamo sempre fatto e lo stiamo facendo adesso nel pubblico. Poi si può anche sbagliare, anzi si sbaglia certamente, solo quando non si fa nulla non si sbaglia. Sul discorso di comunicare di più probabilmente dico che è vero.

Siamo stanchi di avere tante zone della città al buio, ci sono stati incidenti gravi, l'ultimo ad un incrocio che pare sia stato illuminato solo il giorno dopo l'incidente mortale. E viaggiando tanto ci accorgiamo pure della rotonda dell'aeroporto Birgi che è completamente al buio, e San Leonardo, e via dicendo...

Sull'incidente di qualche giorno fa a Strasatti, voglio esprimere il cordoglio dell'Amministrazione per questa giovane vita spezzata. Quando la sera mi è arrivato il messaggio onestamente da cittadino, e poi da assessore, sono stato male. Quell'incidente, però, non c'entra nulla con il buio. Primo perché si è trattato di una mancata precedenza. Secondo, perchél'incidente è accaduto quando c'era ancora la luce naturale, verso le 20. Di questo ho avuto contezza dai verbali dei vigili urbani. Detto questo parliamo di pubblica illuminazione, negli ultimi anni, stata oggetto solo di interventi di piccola manutenzione e come tutte le cose l'intervento deve essere più grande. Bisogna sostituire non solo la lampada ma tutta l'armatura, i pozzetti, i quadri elettrici che sono messi in maniera precaria. L'Amministrazione cosa ha fatto per non sperperare danaro pubblico? Ha cercato di mettere il minimo indispensabile, forse abbiamo messo troppo poco, il tutto però sempre per risparmiare e non buttare soldi. Abbiamo lavorato in questi due anni all' efficientamento energetico con la sostituzione delle linee, dei quadri, però nel frattempo è necessaria la manutenzione.
Difatti nel Piano Triennale abbiamo messo qualcosa in più.

Non tutti hanno la fortuna di avere come vicino di casa l'imprenditore Salvatore Ombra che aggiusta lui la luce della strada se è fulminata....

Meno male, dico, perché si deve evitare che il cittadino metta mani nella pubblica illuminazione perché se succede qualcosa poi che facciamo? Voglio dire...

Si, ma diamola allora una risposta certa ai cittadini.

Abbiamo incontrato gli uffici e gli operatori del settore, l'idea che abbiamo è quella di un progetto complessivo che tra dieci giorni ci permetterà di avere un bando per il project financing della pubblica illuminazione comunale.

Cioè? La fa il privato e il Comune gli paga le bollette?

No, il privato fa una cosa importante: sistema la pubblica illuminazione, parliamo di 16 mila corpi illuminanti. Tra quindici giorni c'è il bando.


Tante le polemiche sollevate per le strisce bianche che insistono su vie secondarie del centro storico. Strisce che stanno invadendo Marsala alla chetichella...

Le principali polemiche sono nate nelle strade secondarie, ma di fatto lì il parcheggio avveniva, un po' peggio di come avviene ora perché le strisce delimitano lo spazio entro cui parcheggiare, invece prima oguno parcheggiava come meglio voleva. In maniera davvero sconclusionata. L'intuizione che ha avuto il sindaco, condivisa poi da tutta l'Amministrazione, è stata quella di riservare le strade secondarie ai residenti, o meglio agli autorizzati. Per fare questo era necessario segnare le strisce a terra e poi con la segnaletica verticale mettere l'indicazione “ solo autorizzati”. I cittadini residenti per farsi autorizzare devono andare al comando dei Vigili Urbani con la propria targa dell'auto.

Ci sono tante polemiche...


Ci sono stati alcuni errori. Da notizie che ho avuto da parte dei Vigili Urbani, l'impresa sanerà qualche errore e procederà con le zebrature davanti gli accessi alle abitazioni.

La zebratura va bene, stiamo correggendo un errore. Ma si può fare una striscia bianca occludendo l'ingresso o l'uscita da un'abitazione...?

Se c'è stato qualcosa che non va, e credo che ci sia stato, verrà corretto. E' una polemica inutile.


E chi è che fa polemica inutile.

I cittadini dovrebbero fare meno critiche. Ad esempio quando il cittadino butta la spazzatura in maniera scriteriata è colpa del sindaco o del cittadino? Noi stiamo cercando di regolamentare tutto, iniziando da zero.

C'è confusione, però, ad esempio in via Quarto c'è una striscia bianca davanti ad un passo carrabile e allora cosa vale?
Se c'è il passo carrabile autorizzato, cioè pagato, sarà stato un errore che verrà corretto.

Sono stati informati i cittadini di quanto si stava prevedendo?

Il problema è: ma cosa dobbiamo segnalare? Prima si parcheggiava nelle vie secondarie e ora pure. Se prima parcheggiavano 20 macchine che uscivano pure dagli incroci e adesso ne parcheggiano 15, di che cosa dovevamo informare?


Parliamo dei contrasti circa gli alberi, i pini marittimi, che in prossimità di piazza Marconi sono stati estirpati. Perchè sono stati tagliati?

Quegli alberi li abbiamo levati, e ne toglieremo anche degli altri, perché arrecavano danno all'incolumità pubblica, qualche ragazzo avrebbe potuto lasciarci la vita lì. Onestamente quegli alberi, le radici, uscivano dall'asfalto per circa 15-20 cm e non lo abbiamo fatto né con facilità né con faciloneria, abbiamo consultato uno studio agnonomico.

Cosa avete messo dopo?

Abbiamo messo degli oleandri.

E altri alberi ne scipperete in città?

Stiamo valutando: non utilizziamo il termine crudo di “scippare”, perché non è facile togliere un albero di 100 o 200 anni di età, dispiace a tutti ma vedremo se sarà possibile optare con diverse metodologie affinché la piazza venga messa in sicurezza, in caso contrario dovremo toglierli.

Villa Genna, totalmente abbandonata. L' Amministrazione cosa ha in serbo?

Tra questa settimana e la prossima verrà pubblicato il bando per l'affidamento di villa Genna.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...