Quantcast
×
 
 
03/06/2017 20:00:00

Favignana, L'AMP rilascia 66 certificati di qualità ambientale per i servizi turistici

L’Area Marina Protetta Isole Egadi ha riavviato il rilascio dei certificati di buona gestione ambientale per gli operatori turistici dell’arcipelago, consegnandogli il “Marchio di qualità ambientale dell’area marina protetta”. L’AMP propone, attraverso un Regolamento ed un codice di condotta etico e volontario, redatto insieme all’ENEA, il marchio ambientale per lo sviluppo e la promozione della tutela ambientale, finalizzata allo sviluppo sostenibile e ad una maggiore tutela delle risorse naturali.

Scopo del marchio è quello di consentire un uso consapevole delle risorse preservando l’ambiente, orientando in senso ecosostenibile le attività turistiche presenti nell’AMP. Gli operatori che possono ambire al marchio sono di 11 diverse categorie: le strutture ricettive (alberghi, B & B, case vacanze, residence, campeggi), la ristorazione (ristoranti, bar, pizzerie), i centri d’immersione, i pescatori che effettuano pescaturismo, gli stabilimenti balneari, i servizi di visite guidate in barca, il trasporto passeggeri via mare, i servizi di noleggio e locazione di unità navali e quelli di noleggio di auto, moto e bici, i servizi di ormeggio e i servizi di trasporto passeggeri a terra.

Il progetto del Marchio è partito nel 2013, e nei primi anni di applicazione sono stati rilasciati 54 certificati a nove tipologie di operatori turistici. Nel 2017 sono oltre 80 gli operatori che hanno richiesto il marchio, di cui 66 hanno appena conseguito il certificato, e altri stanno avanzando candidatura, tra i quali molti operatori del trasporto passeggeri via mare. L’AMP ha effettuato un’attenta valutazione (audit esterno), mediante tecnici specializzati, che hanno provveduto ad effettuare un controllo puntuale sui requisiti obbligatori. Circa una decina di operatori, al momento, non ha raggiunto gli standard minimi previsti dal Regolamento per il rilascio del marchio, e con essi l’AMP ha avviato un percorso di affiancamento e supporto per fargli conseguire quei piccoli requisiti che consentiranno, a breve, di ottenere il marchio. L’intento del Marchio, infatti, è proprio quello di costruire un percorso di miglioramento continuo delle performance ambientali degli operatori. Tutti gli operatori con il Marchio di qualità godono di un trattamento privilegiato da parte dell’AMP, che li raccomanda all’utenza sui propri canali web, social e sull’app dell’AMP.

Di seguito le attività che hano ottenuto il riconoscimento dall'AMP. Attività Ricettiva/Alberghiera
1. Albergo Ristorante Egadi (Favignana) 2. Al Gattopardo (Favignana) 3. Arcipelago Egadi (Aegusa Hotel) (Favignana) 4. Asg Vacanze (Terra del Sole) (Favignana)5. B & B Favignana (Favignana) 6. Cave Bianche Hotel (Favignana) 7. Favignana Hotel (Favignana) 8. Hotel delle Cave (Favignana) 9. I Pretti (Favignana) 10. Il Gelsomino Case Vacanze (Favignana) 11. Il Portico (Favignana) 12. L'antico Cortile Affittacamere (Favignana) 13. La Terrazza B & B (Marettimo) 14. Marettimo Residence (Marettimo) 15. Miramare (Favignana) 16. Nido del Pellegrino (Favignana) 17. Residence Orsola (Favignana) 18. Rosa dei Venti (Marettimo) 19. Scirocco e Tramontana (Favignana) 20. Senia del Rais (Favignana) 21. Top Residence Marcella (Favignana)

Attività di Ristorazione
22. A' Cialoma (Favignana) 23. Albergo Ristorante Egadi (Favignana) 24. Arcipelago Egadi (Aegusa Hotel) (Favignana) 25. Bar Cono, Ristorante la Lampara (Favignana) 26. Bar del Corso (Favignana) 27. Bar Ristorante Nautilus (Favignana) 28. Cala Azzurra Sas (Favignana) 29. Cave Bianche Hotel (Favignana) 30. Chiringuito (Favignana) 31. Colpa del Mare (Favignana) 32. Kiosko Puntalunga (Favignana) 33. La Bettola Trattoria e Caffè (Favignana) 34. La Pinnata (Favignana) 35. La Playa srl (Favignana) 36. Il Giardino delle Aloe (Favignana) 37. Mama's Ice Cream (Favignana) 38. New Albatros (Favignana) 39. Quello che c'è c'è (Favignana) 40. Sapori di Mare (Favignana) 41. Trattoria da Papù (Favignana) 42. Trattoria Due Colonne (Favignana) 43. Trattoria El Pescador(Favignana) 44. U Coppu (Favignana) 45. Zanzibar (Favignana)

 

Attività Centri di immersione
46. Atmosphere Blue di Pisciotta Giuseppe (Levanzo) 47. Marettimo Diving Center (Marettimo) 48. Progetto Atlantide (Favignana)

Attività di Noleggio e Locazione di unità da diporto
49. Brezza Marina Srl (Favignana) 50. Emivon (Favignana) 51. Favoniana Service (Favignana)52. Noleggio Grimaldi (Favignana) 53. Levanzo in Barca (Levanzo)

 

Attività di Noleggio e locazione di auto, moto e bici
54. Ditta Cassarà Anna Maria (Favignana) 55. Ditta Incamicia Baldassare (Favignana) 56. Noleggio Florio (Favignana) 57. Noleggio Grimaldi (Favignana) 58. Noleggio Maria Laura (Favignana) 59. Motorbikecar (Favignana)

Attività di Servizi di Ormeggio di unità da diporto
60. Circolo Nautico Favignana (Favignana) 61. Sea Taxi (Favignana)

Attività di Visite guidate a bordo di Unità Navali
62. Geco Resort (Gebbia srl) (Favignana) 63. Bevilacqua Francesco (Levanzo)

Attività di Noleggio con Conducente – Trasporto passeggeri (a terra)
64. Egadilandia (Favignana)

Settore Attività di Stabilimenti Balneari
65. Ditta Marrone Calogero (Favignana)  66. Maym srl (Favignana)

 

Fiori D'Arancio - La stagione estiva, ormai avviata, è stata ‘inaugurata’ nella giornata di ieri da un bellissimo matrimonio celebrato con rito civile a Palazzo Florio dal sindaco, Giuseppe Pagoto, che ha unito una coppia di Mazara del Vallo innamorata di Favignana. L’isola, scelta per tanti anni quale meta per le vacanze, è stata voluta immancabilmente anche per il fatidico giorno del sì da Maurizio Cancemi, di 44 anni, e Federica Giaconia, di 27.
I due sono sbarcati a Favignana qualche giorno prima della cerimonia e hanno festeggiato assieme a parenti e amici in una casa presa in affitto dove sono riusciti a godersi in allegria il suggestivo paesaggio naturale e i sapori del posto fino al momento della partenza, nella giornata di oggi.
Già il 6 maggio un altro matrimonio con rito civile era stato celebrato a Palazzo Florio; in quella circostanza a sposarsi erano stati due giovani di Novi Ligure. Il 10 giugno, invece, è in programma un altro rito civile per unire in matrimonio una coppia di francesi residenti a Parigi.
La scelta di Favignana coincide sempre con la stessa motivazione: “ci siamo stati in vacanza e abbiamo pensato che fosse il posto più bello dove sposarci. Abbiamo con le Egadi un legame particolare e magico”. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...