Quantcast
×
 
 
22/07/2017 09:28:00

Salemi, ritornano i collegamenti in bus tra le contrade e il centro città

 In una Sicilia in cui, vuoi per i tagli selvaggi subiti dalle pubbliche amministrazioni, vuoi per l'insensibilità che caratterizza spesso la politica, alcuni provvedimenti di buon senso sono destinati a fare notizia e ad assumere un alto valore emblematico.

E' il caso della decisione presa in questi giorni dall'Amministrazione comunale di volere ripristinare, sia pure provvisoriamente, i collegamenti tra il Centro della città e le numerose contrade che orbitano nel territorio.

L'idea e' stata della nuova assessora, la trentenne ingegnere Francesca Scimemi, con deleghe alle pari opportunità, pubblica istruzione, politiche giovani ed europee, politicamente in sintonia con Leonardo Bascone, articolo 4. 

A partite dal 24 luglio un bus navetta entrerà in funzione per collegare le contrade al centro città.

L'iniziativa e' stata subito fatta propria dell'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Venuti.

In via sperimentale durerà fino al tutto il mese di agosto. Tutto dipenderà da come risponderà l'utenza. Dal numerdi cittadini che ne faranno uso si capirà se le lamentele esternate sui social esprimevano effettivamente un reale disagio o invece era solo un modo per passare il tempo per dire peste e corna dell'Amministrazione.

Il servizio di bus navetta, effettuato con un mezzo comunale, sarà gratuito per gli over 60 e per i cittadini con una fascia di reddito bassa.

"Da tempo l'Ast non copre più i collegamenti tra le tante frazioni di Salemi e il centro urbano - spiega Venuti - e nonostante i tagli agli enti locali stiamo facendo fronte a questa mancanza avviando il servizio con fondi e mezzi del Comune. L'obiettivo è di dare un valido sostegno a chi non dispone di mezzi autonomi per spostarsi in città. Si tratta di una fase sperimentale - prosegue il sindaco di Salemi - al termine della quale verrà effettuata una analisi per capire se, e in che termini, proseguire il servizio". 

Per usufruire  del servizio di trasporto sarà necessario rivolgersi all'ufficio Servizi Sociali del Comune, nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore  10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 , o all'ufficio di Staff del Sindaco, dal lunedì al giovedì, dalle ore  10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 e venerdì dalle ore  10.00 alle 12.30 .

Gli uffici si trovano all'interno del chiostro di Sant’Agostino.

"E' un servizio rivolto principalmente ad anziani e cittadini a basso reddito – spiega l'assessore alle Pari opportunità, Francesca Scimemi - residenti nelle contrade e che hanno la necessità di spostarsi in centro città per bisogni primari. Una volta verificata l'effettiva richiesta da parte degli utenti, verrà eventualmente attuata una proroga".

Il percorso, con inizio alle 08,00 del mattino inizia da Piazza Vittime di Nassirya e prosegue per Piazza Libertà, c.da Gorgazzo, San Ciro (ex negozio Forte), Pusillesi (Chiesa), Ulmi (Chiesa), Filci (bottega Lotta), Fermata incrocio abitazione Zambito, Piazza Libertà, Capolinea. Il percorso inverso e' previsto per le ore 12.30.

Come si può notare, dall'itinerario sono esclusi però sia il quartiere di San Francesco di Paola sia il cosiddetto Paese Nuovo (ZNT).

L'assessora Scimemi comunque ci ha assicurato che il progetto, essendo in via sperimentale, potrà essere suscettibile di modifiche di percorso e variazioni di orario.

A tale fine, e' stato predisposto un modulo mediante il quale i cittadini, che usufruiranno gratuitamente del servizio, potranno esprimere il loro parere.

Ci e' sembrato di capire che abbia altre idee da mettere in cantiere la nuova assessora.

Forse si tratta della mensa scolastica, un servizio che da due anni e' stata affidata ad una ditta esterna, ma che molte lamentele ha suscitato tra i genitori.

Per scaramanzia non ce ne ha voluto parlare. Spesso tra il dire e il fare, c'e' sempre il fatidico mare. Anche se Salemi paese marittimo non e', spesso affiorano scogli imprevisti!

Franco Ciro Lo Re



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Cittadinanza | 2024-04-28 17:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Rifiuti e incuria in centro ad Alcamo

 Sacchetti ammassati,  un fornetto micronde, un mobiletto e tanta spazzatura spalmata per strada. E' lo stato di degrado in cui si trova via della Fortuna, ad Alcamo, nei pressi di Piazza della Repubblica, nel centro storico della...

Cittadinanza | 2024-04-28 08:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Appuntamento a Fulgatore per dire no alle scorie

 Dopo la manifestazione di Calatafimi-Segesta, il 7 Aprile scorso con il simbolico abbraccio al Tempio di Segesta per dire NO al Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi, domenica 28 aprile alle ore 18,00, al Centro Sociale di Fulgatore, in...