Quantcast
×
 
 
23/05/2018 14:26:00

23 Maggio a Marsala: continuano gli appuntamenti per non dimenticare

 Amministrazione comunale, Tribunale e Associazione nazionale Magistrati di Marsala assieme per “Non Dimenticare”; per rinnovare i valori di legalità e giustizia per i quali hanno sacrificato la propria vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, gli agenti Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Nel 26° Anniversario della Strage di Capaci, che ricorre oggi, sono state le stesse Istituzioni a promuovere diverse iniziative culturali in cui coinvolgere giovani e cittadini.

Gli appuntamenti sono stati avviati dallo spettacolo teatrale didattico Fimmini e Omini pi la libertà, portato in scena all'Impero dall'Associazione “I Musicanti” presieduta da Gregorio Caimi. È stato il sindaco Alberto Di Girolamo a rivolgere il saluto alle Autorità civili e militari (presenti tra gli altri il Procuratore della Repubblica Vincenzo Panatelo e il presidente del Tribunale Alessandra Camassa), nonché ai numerosi studenti intervenuti: “Un giorno triste quel 23 maggio 1992, che ha contemporaneamente sconvolto e cambiato in meglio l'Italia. La mafia continua ad esserci perché ha la capacità di trasformarsi, ma oggi siamo in tanti in difesa di legalità e pacifica convivenza”. Poi l'intervento del magistrato Giulia D'Alessandro: “Dobbiamo trarre insegnamento da quell'eccidio, dove le vittime erano bersagli della mafia che combattevano. Ma quella tragica giornata ha fatto si che si gettassero i semi affinchè quella lotta di pochi diventasse impegno di tutti”.
La giornata di commemorazione proseguirà oggi in Piazza Francesco Pizzo, alle ore 15, con l'inaugurazione del “Murale della Legalità”; mentre domani – 24 maggio - nel Complesso San Pietro (ore 18), verrà presentato il libro “Canto per Francesca”. Dedicato alla donna-magistrato Francesca Morvillo, con l'autrice Cetta Brancato dialogherà Alessandra Camassa, presidente del Tribunale di Marsala.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...