Quantcast
×
 
 
30/06/2019 20:00:00

L'impresa di Sara per l'ambiente, il giro della Sicilia in bici in 15 giorni

 "Un gioco di parole, un viaggio in bici e un’occasione in piú per sensibilizzare riguardo il tema della protezione dell’ambiente, insieme".

Questo è Cycling for SEACily: un viaggio di quindici giorni (30 giugno-15 luglio) nelle bellissime terre siciliane, compiuto in bicicletta con due obiettivi: sensibilizzare le persone all'uso della bicicletta per brevi e lunghi spostamenti e ripulire le spiagge e le strade siciliane dall'incuria che troppo spesso deturpa il loro volto.

A compiere questa impresa eco-sportiva una giovane ragazza originaria della Sicilia: Sara Sciacca, ventisei anni e tutta la grinta che serve per provare a cambiare le cose in un mondo che sembra sempre più sordo alle esigenze di cambiamento. Un mondo adagiato su vecchi stili e modi di vita che si sono rivelati i primi attori di tanti malanni del nostro tempo: l'inquinamento ambientale e marino, l'incuria e la poca attenzione alla natura che ci circonda e ci ospita.


Quello di Sara, studentessa di Scienze Politiche all'Università di Madrid, è in realtà un ritorno. Come lei stessa racconta l'uso della bicicletta è sempre stato un piacevole diletto e un'opportunità per gli spostamenti cittadini o scolastici, tutto questo fino a tre anni fa: "Ho sempre utilizzato la bicicletta come mezzo di trasporto e solo nel 2016 ho deciso di intraprendere il mio primo “grande” viaggio da sola in bicicletta: da Helsinki fino a casa a Rescaldina (MI). Avevo deciso di chiamarlo ImpactZero Trip: 3300 km in un mese, da sola, con l’obbiettivo di sensibilizzare sui temi dei prodotti che utilizziamo per i nostri cibi, sui ritmi di vita che abbiamo in cittá (in cui non abbiamo tempo per mangiare e quindi mangiamo velocemente e male peró abbiamo ore da passare sui social network) e sull’importanza del conoscere la provenienza dei cibi che mangiamo e prediligere prodotti organici. Durante il mese di viaggio mi sono fermata in 7 fattorie organiche e volevo far conoscere come funzionano queste realtá (anche per l’esperienza personale vissuta in Brasile l’anno precedente in una fazenda di cacao)".

Un progetto interessante che però si fermó a quel viaggio: per mancanza di organizzazione o per tempistiche e coincidenze varie imposte dalla vita. Sara Sciacca, però, non si è fermata ed in questi anni di pausa ha elaborato un nuovo progetto: "Cycling for..." Quest'anno la destinazione prescelta è la sua terra d'origine, la Sicilia, ma ben presto Sara conta di poter espandere il progetto a tutte le coste italiane. Quella che partirà da Messina il 30 giugno sarà, per l'appunto, la prima tappa di "Cycling for SEAcily": ad ogni stop la possibilità di ripulire spiagge e strade con la collaborazione di Legambiente, WWF , Fiab, Marevivo e di altre realtá locali.

Notti in tenda in spiaggia, dai nonni e in strutture Fiab per credere in un ideale. È proprio grazie alla sensibilità delle associazioni locali se l'idea di Sara ha assunto i contorni materiali di un progetto. Hanno contribuito in particolare i circoli Legambiente, WWF, Marevivo e a tutte le altre associazioni locali che hanno da subito creduto e appoggiato l'idea. Ma anche  Lombardo Bikes (https://www.lombardobikes.com/it/) che ha fornito la bicicletta che Sara utilizzerà per il suo viaggio (modello: AMANTEA 200 WOMAN, grigio-nera).



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Cultura | 2024-04-28 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Da "L'isola e il tempo" al "Mal di Sicilia"

E' lo straordinario esordio di Claudia Lanteri, "L'isola e il tempo" il romanzo protagonista di questa puntata settimanale di "Seguirà rinfresco", la rubrica culturale di Tp24.  Non capita spesso d’imbattersi...