Quantcast
×
 
 
18/04/2021 12:43:00

Favignana, detenuto aggredisce un poliziotto penitenziario

Trasferito per motivi di sicurezza dalle carceri di Favignana, giunto a Palermo ha aggredito un agente di polizia penitenziaria, sferrandogli un calcio ai testicoli.

L'aggressione si è consumata durante le operazioni di registrazione degli oggetti al magazzino. Durante il tragitto, il detenuto, contestando il provvedimento di allontanamento della casa di reclusione dell'isola, ha insultato e minacciato gli agenti impegnati nel servizio scorta, urinando anche nel furgone utilizzando per il trasferimento. Giunto a Palermo l'aggressione. L'ennesima subita dai poliziotti penitenziari sempre più a rischio. 

Sulla vicenda è intervenuto il Coordinamento nazionale della polizia penitenziaria: “E’ ora di dire basta a queste aggressioni che si ripetono a ritmo continuo e quotidiano, grazie alla mancanza di seri provvedimenti punitivi. Chiediamo – dicono Nico del Grosso, segretario regionale e Giuseppe Romano, coordinatore - che il nostro capo del Dipartimento si decida a prendere dei provvedimenti drastici contro chi si rende colpevole di aggressione fisica ai danni di operatori penitenziaria ma anche di aggressione e prevaricazione a danno di altri detenuti: chiediamo che per questi soggetti venga applicato immediatamente, e automaticamente l’art.14 bis dell’Ordinamento Penitenziario per sei mesi e che il soggetto venga trasferito fuori regione”.

Nei giorni scorsi un'altra aggressione si era verificata alle carceri di Trapani. “ E’ ora – sostengono Del Grosso e Romano - che i detenuti violenti, gli irriducibili, i trafficanti di droga e di telefonini vengano isolati dalla massa di detenuti che invece vogliono scontare la propria pena “approfittando” delle offerte di reinserimento dell’Amministrazione Penitenziaria”.

Il Coordinamento, infine, sollecita “ alla luce della spirale di violenza che si è impadronita delle carceri italiane, anche una revisione dell’applicazione della sentenza Torreggiani sull’apertura delle celle per almeno otto ore al giorno che favorisce una serie di traffici e comportamenti illeciti di difficile controllo per un organico del Corpo di polizia penitenziaria ormai ridotto all’osso”.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...