Quantcast
×
 
 
09/08/2022 07:30:00

Clima impazzito  in Sicilia, pericolo bombe d'acqua: ecco dove colpiranno

 Il cambiamento climatico irreversibile rendere la Sicilia sempre più esposta ad eventi meteo imprevisti, ed il pericolo adesso sono le "bombe d'acqua", le piogge torrenziali improvvise che allagano le città e creano grandissimi disagi e danni.

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per condizioni meteo avverse valido fino a mezzanotte. Prevista allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico per temporali in tutta la regione.

Due giorni fa è accaduto a Caltanissetta, ieri a Castelvetrano. Ed oggi nuove precipitazioni sono attese a macchia di leopardo in tutta la Sicilia, tranne in provincia di Trapani - dicono gli esperti - dove invece acquazzoni improvvisi potrebbero ritornare da domani.

Ieri pomeriggio una bomba d'acqua, dicevamo, si è abbattuta su Castelvetrano, a Selinunte. Questa immagine, presa da lontano, rende bene l'idea della pioggia intensa e circoscritta.

La pioggia ha investito Castelvetrano e le sue borgate intorno alle ore 14 provocando molta paura e notevoli danni. Le forti raffiche di vento hanno divelto porzioni di tettoie ed alberii, nonché allagamenti.

 A Catania c'è stato un improvviso piccolo tornado, con una violenta grandinata e degli uccelli in volo che hanno colpito un aereo che stava atterrando da Londra. 

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...