Quantcast
×
 
 
09/11/2022 18:00:00

Alcamo, primo tavolo tecnico su Dup e Bilancio 

 Presso l’auditorium della Cittadella dei Giovani di Alcamo un interessante tavolo tecnico riguardante il “Ciclo di programmazione 1^fase: DUP Bilancio”, tanti gli spunti organizzativi che sono stati evidenziati durante gli interventi del Sindaco Domenico Surdi, dell’assessore alla programmazione finanziaria al bilancio e gestione delle entrate Vittorio Ferro e del Ragioniere Capo del Comune, Tiziana Vinci.

A prendere la parola anche la Presidente della Commissione Consiliare Bilancio Miriam Avila che ha messo in evidenza il rapporto sinergico fra la Commissione, gli uffici e la Giunta in materia di programmazione.

Sia il Sindaco che l’Assessore hanno messo in risalto come la bontà della programmazione sta nel rispetto dei vincoli temporali e delle compatibilità economico finanziarie, ma non deve essere una programmazione astratta e avulsa dai bisogni dei cittadini, ma al contrario una programmazione che prenda spunto dalle esigenze degli stakeholder.

Mentre la dott.ssa Vinci ha definito l’incontro di oggi una pagina di buona politica, perché orientare la programmazione al valore pubblico ovvero al benessere percepito dai cittadini è il ruolo fondamentale che deve avere l’Ente locale; le politiche pubbliche vanno costruite partendo dai bisogni reali dei cittadini del territorio, l’orientamento strategico deve essere quello di una strategia condivisa con tutti gli attori che, a vario titolo, entrano a far parte del sistema del bilancio.

Gli interventi da parte del pubblico sono stati la conferma dell’esigenza che la Città sente di essere parte integrante della Politica e della costruzione del DUP e del Bilancio, proprio per avere contezza di ciò che è possibile fare con i soldi pubblici, al riguardo il Sindaco ha voluto specificare come il progresso civico passi attraverso la crescita socioculturale della comunità, crescita che è compito dell’Amministrazione portare avanti.

                                                                             *****

ADRIANO DEL SAL AD ALCAMO - Grande successo di pubblico, domenica pomeriggio nella sala grande del Castello dei Conti di Modica, per il primo degli otto concerti della rassegna dell’Accademia Chitarristica Siciliana; ad esibirsi è stato il friulano Adriano Del Sal, tra i più significativi interpreti degli ultimi anni nel panorama internazionale della chitarra classica. Il concerto è stato aperto dal giovanissimo Davide Catarinicchia, studente del liceo musicale di Alcamo.

Il numeroso pubblico presente al concerto ha apprezzato la coinvolgente esibizione delle musiche dei compositori Tarrega, Bach, Barrios Mangoré e Regondi, brillantemente interpretate da Adriano De Sal; la chitarra classica, molto apprezzata, è riuscita ad appassionare davvero tutti i presenti.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-28 15:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

C'è una nuova centenaria a Marsala: è nonna Enza 

 Festeggiamenti  Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza Denaro. Vedova Laudicina, la signora Enza - com’è da tutti conosciuta - è stata un’instancabile lavoratrice svolgendo per oltre 40anni il...