Quantcast
×
 
 
10/09/2015 12:35:00

Mazara, approvato il regolamento cimiteriale proposto dal Movimento Cinque Stelle

 Gli attivisti del meetup di Mazara del Vallo, sono felici di annunciare che nel corso del Consiglio comunale svoltosi nella giornata di ieri, è stata approvata la modifica del regolamento cimiteriale proposta dal portavoce al consiglio comunale del Movimento 5 Stelle Nicolò La Grutta, risultato raggiunto con il voto unanime del consesso cittadino.
La proposta è partita del meetup mazarese mesi addietro, quando su indicazione dei cittadini che parteciparono a diversi meetup venne redatta e depositata un’apposita proposta di modifica al regolamento cimiteriale.
In sintesi si chiedeva di non essere vincolati per le lapidi all'uso del bronzo, che, a causa delle condizioni climatiche mazaresi, si ossidavano in pochi mesi, costringendo i cittadini a sostituire (nuovamente e obbligatoriamente in bronzo) gli ornamenti e le lettere in presenti sulla lapide.
Grazie alle modifiche apportate, è ora possibile utilizzare la porcellana color bronzo e incidere il marmo, il quale, comunque, deve essere di colore uniforme, questi accorgimenti, consentiranno sia di utilizzare materiali più duraturi, sia di poter spendere cifre inferiori per le lapidi.
Gli operatori del settore, infatti, hanno sottoscritto un documento (allegato alla proposta di modifica) in cui si descrivono i benefici di questa proposta.
Dopo aver ricevuto i pareri favorevoli dei dirigenti, la proposta è giunta in commissione statutaria pochi giorni fa, e dopo le opportune verifiche del caso, interpellando anche gli operatori del settore, ha ottenuto l’esitazione del parere favorevole da parte dei propri componenti ed è potuta approdare in consiglio.
Grazie al nuovo regolamento cimiteriale, i cittadini avranno la possibilità di risparmiare ed avere reso un lavoro artigianale di pregio (incidere il marmo comporta maestria e non è come attaccare lettere preconfezionate).

CONSUNTIVO 2014. "I conti del comune sono in ordine. Con l’approvazione del conto consuntivo 2014 abbiamo certificato la bontà dell’azione amministrativa portata avanti, fatta di spese oculate e investimenti per migliorare la qualità dei servizi per i cittadini. L'avanzo di amministrazione conseguito nel periodo finanziario è superiore a 20 milioni di euro e il rispetto del Patto di Stabilità interno anche per il 2014 ci consentirà di non subire ulteriori tagli nei trasferimenti Statali, di continuare ad investire in infrastrutture e di procedere all'assunzione del personale cosi come previsto dal piano occupazionale".
Lo ha dichiarato l'Assessore comunale al Bilancio Vito Billardello, al termine della riunione di Giunta nel corso della quale è stato approvato il consuntivo 2014.
Lo strumento finanziario è stato inviato al consiglio comunale per la definitiva approvazione.

TRENINO. Ha preso il via ieri il nuovo servizio di trenino turistico, a cura dell’impresa La Siberiana di Mazara del Vallo, che già gestisce il servizio di trasporto pubblico urbano di Mazara del Vallo.
La Giunta municipale ha accolto la richiesta dell’impresa La Siberiana di effettuare il servizio nel percorso già collaudato da parte dell’Assessorato regionale dei Trasporti, per il periodo che va dal 7 Settembre 2015 al 19 dicembre 2015.
L’apprezzato servizio di trenino, pertanto, prosegue in continuità: è stato garantito, a seguito di bando pubblico per il periodo estivo, sino al 6 settembre e sarà ancora garantito, a seguito dallo stesso bando nel periodo natalizio dal 20 dicembre al 6 gennaio, sarà ancora garantito dall’Associazione San Calogero di Agrigento.
Il percorso del trenino turistico sino al 30 settembre è il seguente:
dalle ore 09,00 alle 14,00 e dalle 15,00 alle ore 20,00
Lungomare San Vito - Rotonda (Capolinea), Lungomare San Vito (Fermata Chiesa), Lungomare Hopps (Fermata Hopps Hotel), Lungomare G. Mazzini (Fermata Scalinata Piazza Mokarta), Piazzale G.B.Quinci (Fermata), Via Molo Caito, Piazza Regina, Via G.G. Adria, Via S. M. Di Gesù, Via Bottego, Nuovo Ponte sul Mazaro, Via Rimini (Fermata), Via F. Scurto, Via S. Pietro, Via Tiziano Vecellio, Lungomare Fata Morgana e ritorno per il seguente percorso: Lungomare Fata Morgana, Via Luigi Vaccara, Ponte sul Fiume Mazaro, Via P.S. Mattarella, Via Vittorio Veneto, Corso Umberto I, Piazza Mokarta, Via San Giuseppe, Piazza della Repubblica, Via SS Salvatore, Lungomare Mazzini, Lungomare Hopps, Lungomare San Vito.

Dalle ore 21,00 alle ore 24,00
Lungomare San Vito - Rotonda (Capolinea), Lungomare San Vito (Fermata Chiesa), Lungomare G. Hopps (Fermata Hopps Hotel), Lungomare G. Mazzini (Fermata Scalinata Piazza Mokarta), Piazzale G. B. Quinci (Fermata), Via Molo Caito, Piazza Regina, Via G. G. Adria, Via Vittorio Veneto, Corso Umberto, Piazza Mokarta (Fermata), Via San Giuseppe, Piazza della Repubblica, Via SS. Salvatore, Lungomare Mazzini.
Dal primo ottobre al 19 dicembre il servizio di trasporto sul trenino gommato verrà effettuato dalle 20,00 alle 23,00 solo nel week-end (venerdì-sabato-domenica). La ditta Siberiana ha fissato il prezzo del biglietto in 2 euro e gratis per i bambini inferiori a 3 anni per le corse serali, mentre rimane un euro il costo del biglietto per il giornaliero.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Politica | 2024-04-28 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, così Safina vede il Pd del futuro

Un partito aperto alle esigenze del territorio e che, seppur discutendo al proprio interno, trovi l’unità per rivendicare giustizia sociale e solidarietà che ne sono le sue fondamenta. È questo il Partito democratico...