14/12/2019 06:00:00

Decorazioni, luminarie ed eventi natalizi. Ecco quanto costano a Trapani, Marsala e Mazara

 Siamo in pieno periodo natalizio e le amministrazioni comunali, alcune in anticipo sulla consueta tabella di marcia, come Marsala, altre con po’ più di ritardo - è il caso di Trapani - hanno cominciato ad addobbare la città con le luminarie, le decorazioni e contemporaneamente preparato  dei cartelloni di eventi natalizi che comprendono, oltre all’intrattenimento anche i mercatini. Ma vediamo quanto costa organizzare il Natale a Marsala, Trapani e Mazara.

A Marsala il mercatino di Natale in via Garibaldi – novità di quest’anno rispetto al passato - non costa niente al Comune, che si è impegnato a fornire location e servizi. Le nuove casette sono a cura di una società, la Vanilla Group di Mazara del Vallo, e saranno allestiti dal 6 dicembre al 6 gennaio. Il progetto - si legge nella delibera – prevede 14 casette, di cui 12 per l'esposizione e vendita di prodotti alimentari e oggettistica varia, una destinata alla “casa di Babbo Natale, dove i bambini potranno fotografarsi con Babbo Natale e spedire letterine” e una è destinata alla “casetta selfiamoci”, dove si potranno realizzare foto e calendari tramite schermi touch.

Il Comune però ha dato incarico ad un’altra società di gestire il progetto “Magie di Natale”, proposto dalla Events & Service di Marsala, che proporrà come si legge in delibera: “una serie di attività musicali, di animazione e di intrattenimento vario, da tenersi nel centro città, quartieri e contrade del territorio, avvalendosi di artisti di strada, del Mago Molla, della Dixieland band, Babbi Natale, zampognari e befane, il tutto allietato da distribuzione di caramelle, cioccolatini, palloncini e gadget, nel contesto delle quali iniziative rientra anche una sfilata di carri e carretti a tema natalizio prevista per il centro città”.

La società si è occupata anche cerimonia di apertura delle festività natalizie con “cori di bambini" e concerti in Piazza della Repubblica e organizzerà la notte di Capodanno con dj, brindisi di mezzanotte e balli. Il tutto costerà alle casse del comune di Marsala la somma di 20 mila euro su un totale di 27 mila euro presentato dalla società. Il Comune si impegna a fornire palco, location e servizi per la realizzazione degli eventi.

A Trapani, la giunta Tranchida solo il 5 dicembre ha avuto certezza di poter organizzare gli eventi natalizi, perché in quella stessa data ha trovato la collaborazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, di cui è direttore artistico Giovanni De Santis. Il Comune ha affidato all’Ente Luglio l’organizzazione del Natale e delle iniziative artistiche di Fine dell’Anno, e gli addobbi della città. Le manifestazioni e gli addobbi complessivamente costeranno 100 mila euro. Settantamila arrivano direttamente dalle casse del Comune e i restanti 30 mila, invece, da due sponsor: la ATM, azienda di trasporti della città di Trapani che gestisce anche i parcheggi a pagamento, e la City Green Light, tra i principali operatori nel settore della pubblica illuminazione in Italia.

Vediamo nel dettaglio come saranno spese queste somme per il Natale di Trapani -  55mila euro per le luminarie (noleggio, montaggio e smontaggio), 10 mila euro per uno spettacolo in piazza, 5 mila euro per spettacoli circensi nel centro storico, 2.400 euro animazione per bambini alla Villa Margherita; 9 mila euro per la notte di San Silvestro (spettacolo e DJ set), e poi ancora i costi Siae 6mila euro, service vari 7mila euro, comunicazione 6mila euro.

Il Natale a Mazara - La giunta municipale di Mazara del Vallo del sindaco Salvatore Quinci ha impegnato per le manifestazioni natalizie “La Magia del Natale” che dureranno fino a lunedì 6 gennaio, l’importo complessivo di 58 mila 600 euro. Gli eventi si suddividono in tre sottoprogrammi: “Arte e spettacoli”, “Christmas street Fest” e “Villaggio di Babbo Natale”. Queste alcune delle voci più importanti tra le spese del Natale di Mazara: allestimento Villaggio Babbo Natale 8mila euro; Corteo dei Pastori tremila euro; spettacolo di danza e musica tremila euro; addobbi, luminarie, decorazioni undicimila euro; La Bambinanza, spettacolo teatrale millecento euro; In Valigia, spettacolo di teatro circense cinquemila e duecento euro, mostra fotografica tremila euro. ecc.



https://www.tp24.it/immagini_banner/1600706045-superbonus-set.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1599840395-amministrative-2020-consigliere.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1600780721-amministrative-2020-consigliere.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1601406175-amministrative-2020-consigliere.jpg