Quantcast
×
 
 
10/03/2015 22:16:00

Fratelli d'Italia vuole candidare alla presidenza della Sicilia Nicola Cristaldi

 Nicola Cristaldi, ex deputato nazionale e regionale, ex Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, sindaco di Mazara del vallo, uno dei leader del centrodestra siciliano, fra i fondatori di Alleanza Nazionale, potrebbe candidarsi alla Presidenza della regione. Cristaldi aderisce al partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, e dovrebbe concorrere alla scelta dello sfidante del centrosinistra, insieme con altri, con buone possibilità di successo.

Naturalmente dovrà vedersela, soprattutto, con Nello Musumeci, che ha subito la fronda dell’ala miccicheiana del Popolo della Libertà alle consultazioni regionali del 2012. Una separazione, in corso d’opera, che divise i suffragi del centrodestra e permise il ritorno a Palazzo d’Orleans della sinistra, per la prima volta con l’elezione diretta del Presidente regionale. Ci sono altri aspiranti, ovviamente: Giuseppe Castiglione e Francesco Cascio nel Nuovo Centrodestra, Stefania Prestigiacomo per Forza Italia.

Fratelli d’Italia, sempre che lo decida, dovrà ottenere il via libera per Cristaldi, impresa irta di difficoltà. Chiunque sia il candidato, dovrà attraversare le forche caudine. se le cose rimarranno come sono, lo schieramento di centrodestra è tutt’altro che unito, anzi. Piuttosto che ricuciture si assiste ad una ulteriore frammentazione del centrodestra.

In Forza Italia è in atto un duro braccio di ferro fra l’area di Raffaele Fitto, che in Sicilia è rappresentata da Saverio Romano, deputato ed ex Udc, e l’area berlusconiana doc, guidata dal senatore Gibiino, affiancato da Stefania Prestigiacomo e Gianfranco Miccichè.

Poi ci sono il Ncd di Angelino Alfano, la Lega della nazione, Noi con Salvini, e la fronda tosiana ad aumentare la confusione, in Sicilia presente – a quanto pare – ad Agrigento con un candidato sindaco, Marcolini. Mettere insieme tutte queste “anime” del centrodestra sarà una missione improba per chiunque, a meno che un candidato carismatico non faccia il miracolo e metta d’accordo tutti quanti almeno nella scelta della candidatura, perché il resto non sarà solo improbo, ma assai difficile.

Il ritorno sulla scena di Nicola Cristaldi, comunque vadano le cose, desta curiosità e guadagna attenzione. Il sindaco di Mazara del Vallo, indubbiamente, è un personaggio che non passa inosservato.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Regionale | 2024-04-20 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

In Sicilia ad ottobre forse si vota per le Province

C’è una data, seppure indicativa, il mese è quello di ottobre 2024 per le elezioni di secondo livello delle province. Finisce l’era dei commissari dei Liberi Consorzi. Legge allora voluto dal governo di Rosario Crocetta,...