Quantcast
×
 
 
01/10/2015 06:40:00

Marsala. Il nuovo Tribunale finalmente è pronto. Ora la palla passa al Ministero

Il tribunale nuovo di Marsala è pronto. Finito. Completato. Pronto all'uso. Lo ha detto il dirigente del settore Grandi Opere del Comune di Marsala, Gianfranco D'Orazio. E' stato fatto il collaudo dell'intera struttura, e adesso è stato richiesto il certificato di agibilità totale. “Arriverà in questi giorni”, dice il funzionario del Comune. Poi? “Si consegnerà il tribunale al Ministero e tutte le competenze passeranno a loro. Il Comune ha completato i suoi adempimenti”.
Ora la palla passerà al Ministero della Giustizia. E pensare che Andrea Orlando, ministro della Giustizia doveva venire a Marsala proprio durante la campagna elettorale a “benedire” Alberto Di Girolamo. La sua visita poi è saltata ed è saltato il giro al nuovo edificio.
Tutto resta in forse, però, per il trasferimento degli uffici dal Palazzo di Piazza Borsellino alla nuova struttura di via Del Fante. Negli anni scorsi l'amministrazione del Tribunale aveva riscontrato alcuni difetti di progettazione che ne limitavano la funzionalità. Sono seguiti allora dei sopralluoghi. Avvocati, consiglieri comunali, magistrati. La questione girava tutta su alcune colonne piazzate in mezzo a due aule. Le colonne infami.
Nel frattempo in questi anni hanno aspettato di vedere come andasse a finire questa storia gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale di Marsala. Perchè loro, da 40 anni sono in un edificio inadeguato, per il quale la provincia paga 300 mila euro l'anno d'affitto, in via Trapani. Hanno fatto una proposta. Quella di trasferirsi nell'edificio di Piazza Borsellino una volta che gli uffici saranno trasferito al nuovo Tribunale di via Del Fante. Aspettano, e tirano un sospiro di speranza ora che i lavori si sono completati.
 Marsala sono stati spesi 14 milioni di euro per la realizzazione del nuovo Tribunale, un edificio ampio due volte e mezzo l'attuale sede di Piazza Borsellino, in grado di ospitare tutti gli uffici, anche quelli che per ora sono in immobili presi in locazione. La progettazione, come dicevamo, non è stata fatta a regola d'arte. Ma questo è. E' una struttura enorme e nessuno vuole lasciarla
abbandonata.
Ci sono 350 stanze. 5 aule per le udienze. La più grande è di 338 metri quadrati, le altre circa 200. 
Il Tribunale è costato 15 milioni di euro circa, considerando anche il milione di euro per l’esproprio di alcune aree. Tutta la superficie calpestabile è di 13.850 metri quadrati dei quali 7018 per la procura e 6806 per il tribunale. Attualmente il tribunale di Piazza Borsellino, con gli uffici dislocati nei paraggi, palazzo Halley, e tutto, arrivano, complessivamente, a 11 mila metri quadrati circa. 2 mila in meno rispetto al nuovo Palazzo di Giustizia. Edifici che sono in affitto: costano ogni anno complessivamente 190 mila euro al Comune di Marsala, di cui solo una parte viene rimborsata dal Ministero della Giustizia
Tutta la struttura è di 61 mila metri cubi. L’ingegnere Gianfranco D’Orazio, dirigente del settore Grandi Opere del Comune di Marsala ha fatto un calcolo: con quello che è costato (considerato anche il milione di euro di esproprio) abbiamo una media di 250 euro al metro cubo, meno della metà dei costi dell'edilizia per i tribunali in tutta Italia. E poi c’è il parcheggio, 10 mila metri quadrati e 350 posti macchina in via Messina Orlando. 
Questi i numeri di una struttura enorme che abbiamo visitato da cima a fondo.  E ora che è pronto bisogna cominciare a pensare al trasferimento.