Quantcast
×
 
 
14/06/2016 20:00:00

Trapani, degrado e sicurezza a Villa Margherita. Sopralluogo di Rizzi e dell'ass. Briale

Hanno pubblicato un video su facebook dove si vedono chiaramente le pessime condizioni in cui si trova la vasca di Villa Margherita che ospita decine di anatre. L'acqua ormai è invasa da melma che ha di fatto letteralmente ricoperto anche gli animali. Un gruppo di cittadini così nella giornata di ieri hanno chiesto l'interessamento di Enrico Rizzi, Presidente Nazionale del Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali che si è rivolto all'Assessore ai Diritti degli Animali Franco Briale chiedendogli di intervenire. L'Assessore, dopo un sopralluogo si è reso conto della situazione in cui versa la vasca e le assurde condizioni in cui sono costretti a vivere gli animali, attivandosi per un intervento di pulizia che è stato fissato per giovedì mattina a partire dalle ore 08:00.

L'Assessore Briale ed Enrico Rizzi hanno poi dato uno sguardo agli animali chiusi all'interno delle gabbie della stessa villa. Si tratta di conigli, uccellini, porcellini d'india, ecc... " Se si riesce a trovare una sistemazione per questi piccoli animaletti, sono pronto a firmare un atto per darli in adozione. E' assolutamente diseducativo per i bambini far vedere degli animali rinchiusi in gabbia. " - è quanto ha riferito l'Assessore del comune di Trapani ad Enrico Rizzi, pregandolo di interessarsi della situazione. La posizione di Briale è stata condivisa dal giovane animalista.

 

Durante il sopralluogo, alcuni dipendenti della villa tra cui il custode, si sono avvicinati ai due esponenti denunciando la presenza di un extracomunitario pachistano già noto alle forze dell'ordine che, entrando all'interno della villa comunale, aggredisce con un bastone di legno chiunque passi vicino lui. L'ultima vittima è proprio il custode della villa, ferito gravemente all'occhio sinistro un paio di giorni fa. I dipendenti del comune hanno chiaramente detto che temono per la loro incolumità poichè l'uomo non è stabile.

 

L'Assessore Briale ha subito contattato il vice sindaco il quale ha riferito che la Questura di Trapani è stata più volte sollecitata ad intervenire. Il Presidente del NOITA Enrico Rizzi raccolto il grido di aiuto dei dipendenti, ha deciso di informare immediatamente e telefonicamente S.E. Prefetto di Trapani Leopoldo Falco che ha garantito il suo immediato interessamento.