Quantcast
×
 
 
11/09/2016 01:38:00

Marsala in lutto: è morto l'artista Vito Trapani

 E' scomparso ieri, sabato 10 Settembre 2016, dopo una lunga malattia, Vito Trapani, artista di Marsala molto conosciuto e apprezzato in città - e non solo - per le sue opere, le battaglie condotte (era anche attivista del Movimento Cinque Stelle), la passione genuina e la creatività.
I funerali si terranno domani, alle 9.30, presso la Chiesa di Torre Lunga Puleo. Tra i suoi progetti, giusto per citarne uno, anche un'altalena per bambini "speciali", purtroppo non completata. Originario della contrada di Bufalata, dipendente comunale, diverse volte era intervenuto su Tp24.it per dire la sua sui temi cittadini, come per esempio circa l'ultima polemica sull'infelice frase del Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, circa gli "artisti che devono cercarsi gli sponsor", o, ancora prima, contro lo spreco di cibo in città. Ma sono soprattutto le sue opere d'arte ad averlo reso famoso, dal body painting alle  installazioni, con la partecipazione a diverse mostre nazionali e internazionali. Tantissimi gli amici che in queste ore lo stanno ricordando con commoventi messaggi sulla sua pagina Facebook

Questo invece il messaggio di cordoglio che arriva dall'ufficio stampa dell'Amministrazione Comunale di Marsala, dove Vito Trapani ha in passato prestato servizio:

Dopo una lunga malattia, ci ha lasciato Vito Trapani. Dipendente comunale, per oltre un decennio è stato in forza all’Ufficio Stampa fondato dal compianto collega Nino Culicchia. Dotato di grande creatività e sensibilità, Vito Trapani amava l’arte a 360 gradi: pittura e scultura, colori e metalli, pietre e legno, con i pennelli e a mani nude. Il Comune, negli anni, lo ha coinvolto in diverse iniziative promozionali - Moda in Passerella, Enotipica, Gemellaggi vari - nelle quali si fece apprezzare da cittadini e visitatori. Ed ebbe pure modo di cimentarsi come scenografo al “Giffoni Film Festival” dove Vito Trapani si recò con i colleghi Rocco Occhipinti e Nino Culicchia (la foto si riferisce a quella edizione del 2002). Una bella vetrina per la città di Marsala, in cui Vito Trapani curò l’allestimento dello stand e lanciò – assieme a Culicchia – il gelato al vino marsala. Progetto che, successivamente, l’eclettico Trapani riprese assieme ad un gruppo di amici, gli stessi con i quali si impegnò anche in alcune iniziative sociali. Troppo stretto per l’artista Vito Trapani l’impiego al Comune, nel corso del quale – per ragioni diverse – non ha potuto esprimere appieno il suo estro, le sue qualità. Che, comunque, continueremo ad apprezzare grazie alle tante opere che ci lascia.
Alla famiglia Trapani, le condoglianze del sindaco Alberto Di Girolamo e della Giunta, del presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano in rappresentanza dell’intera Assemblea civica.
Lo ricordano con affetto i sottoscritti, assieme a Rocco Occhipinti, Giancarlo Marino e a tutti i colleghi comunali.
Alessandro Tarantino – Nino Guercio

"È con sincero dolore che apprendiamo la notizia della scomparsa di Vito Trapani - scrivono gli attivisti del Movimento Cinque Stelle di Marsala -: in questi anni di collaborazione abbiamo avuto modo di apprezzare oltre alla sua professionalità il suo lato umano, la disponibilità, la fattività e la gentilezza nei rapporti interpersonali. E' davvero una grossa perdita per tutti noi....  Ci associamo al dolore dei suoi familiari e degli amici tutti. Anche noi lo ricorderemo con affetto! CIAO MAESTRO 💚"

Le esequie si terranno domani mattina alle ore 9:30 presso la chiesa di Contrada Torrelunga Puleo a Marsala.

***

La redazione di Tp24.it e di Rmc 101 apprende con sgomento la notizia della morte di Vito Trapani, artista, intellettuale, uomo animato da grande passione civile, spesso interlocutore della nostra redazione, alla quale era sempre stato vicino. Ci mancherà, e mancherà soprattutto alla comunità marsalese.